Cena vegetariana in CasaBaio: pasta e ceci cremosa (con ingrediente segreto)

Ecco una ricetta squisita di un primo piatto speciale ma semplice da fare, ottimo per una cena vegetariana con amici che non mangiano carne ma che vogliono fare il pieno di proteine! Vediamo come ha realizzato Manuele Baiocchini il piatto in esclusiva per Buttalapasta!

Manuele Baiocchini in CasaBaio

Con il Campionato in pieno svolgimento parte la seconda stagione di CasaBaio con tante nuove ricette realizzate dal nostro chef-giornalista Manuele Baiocchini. In questo appuntamento andiamo a vedere come realizzare un piatto speciale per una cena vegetariana ricca di proteine e di gusto!

Cosa cucinare quando a cena ci sono amici vegetariani? Baiocchini lo sa! E ci propone la sua ricetta per un primo piatto davvero vincente!

Il primo piatto perfetto per la cena vegetariana

Pasta e ceci in bianco
Foto Shutterstock | lorenzo_graph

Tutti noi abbiamo degli amici che non mangiano carne (o pesce) e quando arriva l’occasione di invitarli a mangiare può sorgere il dubbio su cosa cucinare per una cena vegetariana light appagante e sfiziosa. Ma soprattutto semplice da fare!

Allora ecco che possiamo farci ispirare dai consigli di Manuele Baiocchini che ha preparato per Buttalapasta un primo piatto squisito, leggermente differente dalla nostra pasta e ceci. Si tratta di un primo piatto sostanzioso, preparato con un battuto di sedano, aglio, cipolla, carota e rosmarino e pomodori. Ad arricchire il tutto ci sono ovviamente i ceci e la pasta di un formato medio piccolo come i ditali. C’è anche un ingrediente super: la patata! Questo piccolo trucco di cucina renderà questa pasta ancora più cremosa.

Pasta e ceci di Manuele Baiocchini
Pasta e ceci di Manuele Baiocchini

Dopo aver lasciato i ceci secchi a bagno per una notte si lessano (in pentola a pressione si da prima e si risparmia tempo, basteranno 30 minuti circa) insieme all’ingrediente segreto, la patata, appunto. Nel frattempo si fa il soffritto di verdure (potete sfumare con del vino bianco), si frulla la metà dei legumi, si versa il tutto nel soffritto e si lessa la pasta per metà cottura, per poi terminarla direttamente nella pentola della zuppa.

Sentite il profumino? La vostra cena vegetariana avrà una marcia in più con questa ricetta semplice e gustosissima, e i vostri amici faranno la ola!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Allora, vi è piaciuta questa ricetta facile per la cena vegetariana in CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.