CasaBaio: le polpette di riso sfiziose con... Sorpresa!

Croccanti, filanti, gustose come poche: ecco le polpette di riso che oggi andremo a preparare insieme al nostro chef giornalista Manuele Baiocchini!

Manuele Baiocchini che prepara nella cucina di Casabaio delle polpette di riso

Anche voi non amate gli sprechi e volete una ricetta per usare gli avanzi di riso? Perfetto! In CasaBaio oggi si prepara proprio un piatto delizioso che serve per riciclare il riso avanzato! E per renderlo più appetitoso Manuele Baiocchini ci ha messo pure un ingrediente segreto… Andiamo a scoprire di cosa si tratta!

Scoprite la video-ricetta di oggi che ci viene presentata da CucineLubeOnline, il posto perfetto per cucinare, che ha riservato ai lettori di ButtaLaPasta un’offerta davvero esclusiva da cogliere al volo!

Clicca qui per scoprire l’offerta CucinaLubeOnline per i lettori di ButtaLaPasta

Allora, che ne dite di realizzare le polpette di riso con gli avanzi, così da non sprecare nulla e riciclare, magari, il risotto del giorno prima? Certo, queste polpette sono talmente buone che potete farle partendo da zero! Allora basterà lessare il riso e seguire tutti i consigli del nostro chef giornalista!

Polpette di riso di Manuele Baiocchini: i segreti della ricetta

Sapete che Manuele Baiocchini è anche in tv? ButtaLaPasta è orgogliosa di presentare CasaBaio su Food Network, con un appuntamento settimanale tutto da seguire per imparare nuove ricettine facili facili!

Ma ora veniamo al nostro piatto di oggi, le polpette di riso sfiziose di CasaBaio si preparano con riso Carnaroli lessato (o il vostro riso cotto e avanzato dal giorno prima), uova, prosciutto cotto e Parmigiano grattugiato.

Polpette di riso preparate nella cucina di Casabaio

In più, per renderle più appetitose Baiocchini ci ha messo dentro un ingrediente segreto… La scamorza affumicata! Con il suo gusto deciso dona una marcia in più a queste polpettine sfiziose!

Se non apprezzate il prosciutto e volete una variante sempre appetitosa potete fare le polpette di riso e pesce, perfette per gli amanti dei sapori di mare!

Infine, per terminare si passano le palline di riso nell’uovo e nel pangrattato e poi si frigge il tutto in olio di semi di arachide. Buone e saporite, ma se volete farle un pochino più leggere: cuocetele al forno invece che fritte, saranno ugualmente gustose.

A questo punto non vi resta che portare in tavola e gustare le polpette di riso insieme ai vostri ospiti!

Potrebbe interessarti anche

Rubrica CasaBaio di Buttalapasta

Allora cari lettori, vi è piaciuta questa ricetta di recupero di CasaBaio? Siamo sicuri di sì! Provate anche gli altri piatti proposti e continuate a seguirci, perché ogni giorno sulle nostre pagine potrete trovare tante idee per trovare la giusta ispirazione in cucina!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.