Chupa Chups croccanti: l'idea sfiziosa ed originale per usare in cucina i semi di zucca

ricetta lecca lecca salato

Chupa Chups croccanti, il finger food d'autunno - buttalapasta.it

Con questa idea renderete unici i vostri aperitivi, provate a fare insieme a noi i chupa chups croccanti, farete contenti anche i bambini!

Ecco come rendere davvero unico e speciale il vostro antipasto oppure il momento dedicato ad uno stuzzichino o ad uno spuntino saporito Oggi vogliamo davvero stupirvi!

La ricetta che trovate qui di seguito e che abbiamo scelto per voi è adatta anche ad un brunch oppure ad un buffet salato che potete preparare per qualsiasi occasione speciale, come ad esempio una festa di compleanno, una ricorrenza importante o semplicemente per un aperitivo insieme agli amici. Ecco come realizzare dei chupa chups croccanti e sfiziosissimi! 

Ricetta delle cialde di formaggio ai semi di zucca(o chupa chups croccanti)

L’idea di fondo di questa ricetta è quella di rendere le cialde di formaggio croccanti ancora più croccanti, e per fare questo si usano i semi di zucca. Il risultato è un ottimo stuzzichino, che vi suggeriamo di cuocere e infilare in uno spiedino per ottenere una sorta di “lecca lecca salato” che è velocissimo da preparare, infatti è pronto in 10 minuti. Tra l’altro questo è un modo intelligente per riutilizzare i semi di zucca che avanzano dalla preparazione delle ricette a base di zucca, appunto. Ma vediamo subito come si prepara questa ricetta di un finger food tanto sfizioso e scenografico.

ricetta lecca lecca salato

Come usare i semi di zucca in modo sfizioso – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Formaggio grattugiato tipo Parmigiano Reggiano o Grana Padano 100 gr
  • Semi di zucca 25 gr
  • Paprica dolce o piccante, in base al vostro gusto
  • Granella di frutta secca a piacere (noci, pistacchi, mandorle, pinoli, ecc.)

Preparazione

Iniziate a preparare le cialde croccanti ai semi di zucca prendendo il formaggio grattugiato che avete scelto, che sia Parmigiano Reggiano o Grana Padano è lo stesso e mettendolo in tre piatti diversi. A questo punto unite in ogni piatto un ingrediente diverso tra quelli elencati, cioè i semi di zucca, la paprika dolce o piccante e la granella di frutta secca. Mescolate gli ingredienti in ogni piatto.

Poi prendete il piatto del microonde, copritelo con un pezzo di carta forno e adagiate sopra il mix di formaggio e di semi di zucca, mettendolo dentro a un coppapasta di otto cm di diametro che vi aiuterà a far tenere la forma. Togliete il coppapasta e posizionate sul formaggio uno spiedino di legno premendo un poco per ricoprirlo di formaggio così starà fermo dopo la cottura.

Cuocete nel forno a microonde a 600 wt per 90 secondi. Ripetete la stessa operazione anche per gli altri due mix di formaggio. Queste cialde croccanti sono un’idea di Benedetta Rossi, sono buonissime e facilissime.

E se volete gustare le cialde di formaggio croccanti a cestino non vi resta che leggere la nostra ricetta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti