Ciambelle salate, perfette per un aperitivo improvvisato: sono facili e veloci

ciambelle salate ripiene ricetta

Per preparare un antipasto sfizioso fai le ciambelle salate, piaceranno a tutti! - buttalapasta.it

Avete invitato i vostri amici ad un aperitivo a casa e volete stupirli? Fate le ciambelle salate, degli stuzzichini davvero ottimi e saporiti.

Al posto dei soliti salatini o snack confezionati potete realizzare con le vostre mani dei fantastici stuzzichini per l’aperitivo seguendo questa ricetta delle ciambelle salate. Con pochi ingredienti potete portare in tavola delle piccole delizie che piaceranno a tutti i buongustai!

Cucinare le ciambelle salate non è affatto difficile, e potete sbizzarrirvi per quanto riguarda il ripieno. Scegliete la farcitura che più vi piace e godetevi il risultato insieme ai vostri ospiti. Andiamo subito a vedere come si preparano le ciambelline salate ripiene.

Ricetta delle ciambelle salate

Le ciambelle salate sono ripiene di salumi e formaggi, in pratica si tratta di pasta di pizza arrotolata a forma di ciambella e farcita con prosciutto e provola. Si tratta di una delizia che potete sia friggere, e allora la consistenza sarà come la tipica pizza fritta napoletana, oppure potete cuocere al forno per un risultato più leggero.

In entrambi i modi potrete portare in tavola dei deliziosi stuzzichini per l’aperitivo che invogliano all’assaggio!

Ciambelle salate ricetta

Con le ciambella salate di pizza fritta ripiene di prosciutto e provola farete un figurone con i vostri ospiti! – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 10 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di latte
  • 150 gr di acqua
  • 5 gr di sale
  • olio per friggere
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 300 gr di provola

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle ciambelle salate dall’impasto che dovrà lievitare. Quindi mescolate il latte intiepidito con il lievito sbriciolato e fate sciogliere.
  2. In una ciotola versate la farina, l’acqua ed il latte con il lievito, cominciate a mescolare e unite anche l’olio extra vergine di oliva, impastate e quando il composto è già abbastanza incordato unite il sale e trasferite il panetto sul piano di lavoro.
  3. Impastate fino a che si forma una palla bella liscia ed elastica. Riponete nella ciotola e coprite con pellicola, fate riposare fino al raddoppio del volume, almeno quattro ore.
  4. Quando è il momento di riprendere l’impasto tagliate a striscioline il prosciutto cotto e la provola.
  5. Poi dividete l’impasto in pezzi da 80 grammi circa, formate dei rettangoli, farcite al centro con la provola e il prosciutto, avvolgete l’impasto sul ripieno formando un salsicciotto e poi unite le due estremità a formare una ciambella.
  6. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti e sistemate le ciambelle salate su un vassoio. Fate riposare un’altra ora coprendo con un canovaccio.
  7. Ora dovete decidere se cuocerle al forno o friggerle, al forno vanno cotte nel forno caldo a 200 gr per 15 minuti.
  8. Se le friggete usate abbondante olio in modo che siano ben coperte, friggete le ciambelle salate poche per volta e fatele sgocciolare su carta assorbente prima di servire.

Infine per altre idee di antipasti sfiziosi date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette e fatevi ispirare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti