Cocktail alla frutta: 10 drink da aperitivo da fare a casa

Prepara anche tu uno sfizioso aperitivo da fare a casa in compagnia dei tuoi amici con le nostre migliori ricette di cocktail alla frutta alcolici e analcolici. Dai classici ai più originali, puoi accompagnare un antipasto saporito o arricchire il buffet con questi drink per tutti i gusti, facili e veloci da fare. Sono tutti cocktail molto semplici da preparare e li puoi decorare in tanti modi diversi per renderli ancora più belli e colorati.

cocktail alla frutta

Foto Shutterstock | fotohunter

Che siano alcolici o analcolici, i cocktail alla frutta sono ideali per un aperitivo da fare a casa. Qui abbiamo raccolto le migliori ricette di cocktail alla frutta facili da fare, tra grandi classici e novità originali.

Ricette di cocktail alla frutta alcolici e analcolici da fare a casa

Questi drink alla frutta sono ideali per iniziare un menu, sia sotto forma di aperitivo che da proporre come bevande al buffet.

Cocktail alla frutta alcolici

Freschi, dissetanti, frizzanti, questi drink alcolici alla frutta daranno un sapore nuovo ai vostri aperitivi. Scegliete tra questi grandi classici famosi in tutto il mondo!

Mojito

Mojito ricetta originale cubana
Foto Envato | bhofack2

Allora, cominciano la nostra raccolta con uno dei cocktail alla frutta alcolici più famosi in tutto il mondo, il celebre mojito. Originario di Cuba, si dice che fosse il drink preferito di Ernest Hemingway.

Sangria

Bicchiere di sangria e frutta
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Se non l’avete ancora provata, ecco l’occasione buona per un ottimo aperitivo da fare a casa con tanta buona frutta fresca. La sangria è una bevanda famosissima in Spagna e anche da noi riscuote un certo successo.

Caipiroska

Caipiroska alla fragola: la ricetta originale per farla a casa
Foto Envato | furmanphoto

La caipiroska alle fragole è uno dei cocktail alla frutta più amati di sempre, può essere preparato anche con il mango, la pesca o con il frutto della passione, altrimenti detto maracuja.

Pina colada

pina colada cocktail alla frutta
Foto Shutterstock | MK studio

Questo long drink è profumatissimo e dal sapore inconfondibile, la pina colada si prepara con cocco e ananas, e di colpo vi sembrerà di stare su un’isola caraibica.

Daiquiri

daiquiri cocktail alla frutta alcolico
Foto Shutterstock | Sokor Space

Il daiquiri alle fragole è un cocktail a base di rum e vodka in cui si usano le fragole fresche e il lime a dare la nota fruttata. In mancanza potete usare anche lo sciroppo di fragole.

Cocktail alla frutta analcolici

Un buon cocktail analcolico è quello che ci vuole per un aperitivo senza troppi sensi di colpa. Ecco una serie di drink da offrire agli ospiti che non gradiscono l’alcol.

Mojito analcolico

Mojito: varianti della ricetta originale cubana
Foto Envato | annapustynnikova

Certamente il mojito analcolico con acqua tonica e lemonsoda è un’originale variante per l’aperitivo fresco. Indicato per chi vuole evitare di bere alcolici senza rinunciare ad un drink in compagnia.

Cocktail al limone e arancia

Drink al limone
Foto Envato | 5PH

Buono anche per i bambini, questo drink al limone e arancia è speciale. Il sapore aspro e deciso del limone incontra il gusto dell’arancia e dello sciroppo di granatina, per un cocktail fresco e dissetante.

Cocktail alla frutta (arance e fragole)

Cocktail arance e fragole
Foto Envato | nblxer

Questo è l’aperitivo per tutti, un cocktail analcolico alla frutta a base di succo di arancia e fragole, dal sapore dolce e intenso, è gradito anche dai bambini. Non ti resta che scoprire la ricetta del cocktail analcolico alla frutta con arance e fragola da preparare oggi stesso.

Sangria analcolica

Sangria analcolica
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Allora prendete nota: la sangria analcolica è un vero e proprio cocktail di tendenza, perfetto in ogni occasione. Quando volete offrire un drink fresco e ricco di frutta.

Cocktail ananas e zenzero

cocktail ananas e zenzero
Foto Shutterstock | Yakov Oskanov

Il cocktail ananas e zenzero è un fresco e spumeggiante drink analcolico dissetante, dal gusto piacevole e non banale. Dunque è perfetto da preparare per un buffet per una festa o un aperitivo originale.

Potrebbe interessarti anche

bicchieri di cocktail forti alcolici e analcolici
Foto Shutterstock | Africa Studio

E se vuoi altre idee per le tue bevande più originali o classiche, ecco le nostre raccolte di ricette di cocktail da fare a casa per un aperitivo delizioso da condividere con amici e parenti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti