Colazione sana, cosa sarebbe meglio evitare di primo mattino: la lista ti sorprenderà

cosa evitare a colazione

Ci sono cibi che sarebbe meglio evitare a colazione, ecco quali sono - buttalapasta.it

Cosa mangiare al mattino per fare una colazione sana? Gli esperti indicano alcuni alimenti che sarebbe bene evitare. Ecco quali sono.

Il dilemma su cosa mangiare a colazione attanaglia un po’ tutti. C’è chi non riesce ad aprire nemmeno un occhio se non beve prima una tazza di caffè, chi ama mangiare cibi salati appena sveglio e chi, invece, non sopporta nemmeno l’idea di masticare qualcosa appena alzato dal letto.

Ciclicamente gli esperti di alimentazione e i nutrizionisti esprimono pareri e danno i loro consigli che occorrerebbe seguire se si vuole mantenere la linea e stare in forma. E più semplicemente se si vuole vivere meglio seguendo un’alimentazione quanto più corretta possibile.

Allora quali sono i cibi da evitare al mattino e da non mangiare a colazione? Facciamo, di seguito, una breve lista.

Cosa evitare a colazione

Abbiamo già visto alcune idee a proposito di cosa mangiare a colazione dolce o salato, perché non a tutti piace mangiare torte di primo mattino. Infatti sono tanti coloro che preferiscono cibi salati per cominciare la giornata. Ma ci sono alimenti che i nutrizionisti consigliano di evitare. Ecco quali sono.

Barrette di cereali

Diffidate da quelle che contengono zuccheri per oltre il 30% del loro peso, rischiate di assumere troppe calorie già solo con il pasto del mattino.

Succhi di frutta

Controllate che non ci siano zuccheri aggiunti. Meglio un centrifugato, una spremuta, un frutto fresco.

Brioche

Sono soffici e irresistibili, ma spesso contengono troppi grassi saturi. Da preferire una torta all’acqua.

Merendine

cosa non mangiare a colazione

I cibi da evitare a colazione e il perché – buttalapasta.it

Le merendine industriali sono spesso ricche di additivi, conservanti, emulsionanti e stabilizzanti come i mono e digliceridi degli acidi grassi. Meglio un ciambellone senza zucchero.

Cornflakes

I famosi fiocchi di mais (ma ormai in vendita ci sono fiocchi di diversi tipi di cereali) potrebbero essere un prodotto di scarsa qualità. Infatti, se non li comprate integrali e biologici sono scarsamente nutritivi perché privi di fibre e proteine e spesso sono arricchiti di zucchero.

Fette biscottate

Fate attenzione alla composizione degli ingredienti delle fette biscottate perché molte sono ipercaloriche e soprattutto contengono grassi di qualità discutibile come olio di colza o di palma. Non sono nocivi per la salute, ma nemmeno di alta qualità come l’olio extra vergine di oliva.

Biscotti

Meglio fare in casa i biscotti per la colazione, potete scegliere voi gli ingredienti di sicuro più salutari di quelli dei prodotti industriali.

Infine diffidate da tutti i prodotti che contengono grassi vegetali idrogenati, e scoprite le ricette per la colazione sana da gustare ogni giorno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti