Insalata di pollo

Insalata di pollo classica senza maionese

Foto Shutterstock | Nishihama

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 297/porzione

Quella dell’insalata di pollo è una ricetta facile e veloce, che può diventare un piatto unico perfetto per i pranzi estivi, soprattutto se si opta per una ricchissima insalata di pollo con verdure. È infatti un piatto freddo e gustoso, ricco di vitamine ma leggero e dietetico perchè preparato con una carne bianca particolarmente digeribile e con un ridotto contenuti di grassi. Se non esagererete con i condimenti è un piatto adatto anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare a coccolarsi con un piatto saporito e colorato. Saporita e sfiziosa, l’insalata con pollo classica è un piatto jolly che potete sfruttare in tantissime occasioni: un pranzo in famiglia, un pasto veloce in ufficio, una cena con gli amici, per un pic nic o un pranzo in spiaggia. Si tratta di un piatto davvero versatile: può essere proposto come antipasto, come secondo piatto o, meglio ancora, come piatto unico. E, vantaggio da non trascurare, può essere preparata in anticipo! La ricetta originale dell’insalata di pollo prevede l’uso della maionese, che la rende ancora più cremosa e saporita, ma se volete un piatto più leggero potete optare per un’insalata di pollo senza maionese che, ne siamo sicuri, sarà altrettanto gustosa. Per quanto riguarda la scelta della carne da utilizzare, la ricetta si presta a più interpretazioni. Noi abbiamo scelto come taglio il petto di pollo perché veloce da cucinare, ma se preferite è possibile utilizzare anche le cosce, dovrete soltanto stare attenti che siano ben cotte (richiedono qualche minuto di cottura in più rispetto al petto). Potrete realizzare la vostra insalata di pollo fredda sia con il petto di pollo lesso sia con gli avanzi di pollo arrosto: in questo caso diventerà non solo una ricetta svuota frigo che vi permetterà di evitare sprechi, ma anche un piatto velocissimo perchè non avrà bisogno di cottura. Vi proponiamo la ricetta insalata di pollo lesso più conosciuta e alcuni consigli sulle sue varianti più sfiziose, che potete ulteriormente modificare secondo i vostri gusti o in base agli ingredienti che avete a disposizione. In ogni caso sarà un successo!

Ingredienti

  • petto di pollo 500 gr
  • lattuga 400 gr
  • sedano 1 costa
  • limone 1
  • cipolline 50 gr
  • pomodoro 1 grande
  • olive nere denocciolate 50 gr
  • olio extravergine di oliva 4 cucchiai
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Lessate in acqua leggermente salata il petto di pollo per circa 10 minuti, poi tagliatelo a listarelle, o a pezzetti se preferite.

  2. Condite il pollo con sale, olio e succo di limone, lasciandolo a marinare per farlo insaporire per circa 5 minuti.

  3. Lavate tutte le verdure. Tagliate la lattuga a listarelle, passate poi a pomodoro, cipolline e sedano, cercando di farli tutti delle stesse dimensioni. Tagliate anche le olive nere denocciolate a rondelle.

  4. Mettete tutte le verdure tagliate in un'insalatiera abbastanza capiente perché conterrà la vostra insalata di pollo una volta terminata la preparazione.

  5. Condite tutto con olio e sale.

  6. Aggiungete il pollo cotto in precedenza nella vostra insalatiera e mescolate bene il tutto.

Insalate di pollo: varianti semplici e ricche

Volete un’insalata di pollo dietetica oppure preferite una ricca versione con maionese? Amate le patate e non potete farne a meno in nessun piatto oppure volete lanciarvi in una versione gourmet che lascerà gli ospiti senza parole? Le varianti sono infinite e starà a voi, alla vostra fantasia e anche, perchè no, agli ingredienti che avete in frigorifero trovare quella che vi soddisfa di più.

Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate

Foto Shutterstock | teleginatania

Ecco un piatto unico (o un ricco secondo piatto) che piacerà a grandi e piccini. L’insalata di pollo e patate ricorda più la cucina americana che quella della nonna: non è particolarmente leggero ma mangiato senza esagerare non vi farà male e vi conquisterà con il suo sapore. Tra i suoi ingredienti, infatti, ci sono patate, uova, sedano e sottaceti, oltre e golose salse. Potreste preparare una sfiziosissima insalata di patate con maionese e aggiungere il pollo freddo che preferite, lesso oppure arrosto.

Insalata fredda di pollo con maionese

Insalata di pollo con maionese

Foto Shutterstock | Charles Brutlag

Tra i condimenti più gettonati per questo piatto c’è sicuramente la maionese, meglio se fatta in casa per un risultato ancora più sano e genuino. È risaputo, infatti, che l’insalata di pollo e maionese è la versione originale, tuttavia non sentitevi in obbligo di eccedere con le quantità: il pollo deve essere solo insaporito dalla maionese, non navigarci dentro! Se avete voglia di sperimentare potete sostituire la maionese con una salsa a base di yogurt, molto più delicata e che ben si sposa con il pollo lesso, soprattutto se si vuole realizzare una ricetta dietetica. Fra tutte le varianti ricche suggerite, questa è la più indicata per farcire con l’insalata di pollo panini, pizza e focacce; un pasto sfizioso da gustarsi anche durante le gite fuori porta.

Insalata di pollo: ricetta dietetica

Insalata di pollo light

Foto Shutterstock | Gaak

Tra le tante varianti della ricetta originale, troviamo anche la versione light del pollo all’insalata, particolarmente adatta a chi preferisce i piatti freschi e leggeri. In questo caso la carne bianca e delicata del pollo si lega alla perfezione con le verdure di stagione come pomodorini, fagiolini o peperoni. Attenzione ai condimenti! Al posto del classico filo d’olio d’oliva potete anche provare la salsa di soia per aggiugere sapore senza appesantire.

Insalata di pollo Bimby, facile e veloce

Insalata di pollo Bimby

Foto Shutterstock | AS Food studio

L’insalata con petti di pollo si può preparare anche con il Bimby, che renderà l’intero procedimento ancora più facile e veloce. Per prima cosa spennellate il petto di pollo con un po’ di olio, salatelo e pepatelo a piacere e ponetelo nella campana del Varoma, mettendo quest’ultima sopra al boccale del Bimby pieno d’acqua. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, scegliendo modalità Varoma, antiorario e velocità 1. Nel frattempo lavate e tagliate la lattuga, i pomodori e le verdure che volete utilizzare. A questo punto tagliate il pollo in straccetti e lasciatelo intiepidire, poi componete il vostro piatti aggiungendo condimenti a vostro piacere e servite in tavola.

Insalata con gli avanzi di pollo arrosto

Insalata di pollo con avanzi di pollo arrosto

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Questa è una ricetta perfetta per riutilizzare ciò che vi è avanzato di un pollo arrosto. Non dovrete fare altro che tagliarlo per formare degli straccetti se state usando delle cosce di pollo avanzato, oppure listarelle se si tratta di petto di pollo (magari fatto alla piastra). Unitelo alla vostra insalata preferita e alle verdure, condite poi il tutto come la fantasia vi suggerisce. Non è solo un piatto anti spreco, ma anche una ricetta fresca e golosa, ideale quando fa caldo e non si ha molta voglia di stare ai fornelli.

Insalata di pollo ricetta gourmet

Insalata di pollo gourmet

Foto Shutterstock | gkrphoto

La vostra insalata estiva con il pollo può anche essere assolutamente originale e raffinata. Provate a proporre ai vostri ospiti questa versione gorumet con uva e noci, ne saranno di sicuro entusiasti. In più è veramente facile da cucinare e si può preparare con largo anticipo, in modo da godervi al massimo la compagnia dei vostri ospiti.

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti