Di Kati Irrente | 23 Novembre 2021
Ci sono alimenti che riducono il senso di fame? Diciamo che per evitare di arrivare affamati al pasto principale bisogna seguire una sana alimentazione equilibrata. Molto importante è evitare di saltare i pasti e mangiare cibi appaganti che ci aiutano a ridurre i picchi di appetito nel corso della giornata. In questo modo non c’è il rischio di arrivare a ingurgitare qualsiasi cosa presente in dispensa o in frigo! Ovviamente è bene ridurre al massimo snack industriali e junk food in favore di preparazioni più sane. Allora ecco le nostre proposte, sono tutte ricette perfette per spegnere la fame!
Piatti salati
Non devono mancare le proteine, quindi uova, carne, pesce e legumi, che hanno il potere di saziare. Provate il mapo tofu, una delle ricette della gastronomia cinese più famose. Inoltre è bene non eliminare i grassi dall’alimentazione, in quanto vengono assorbiti lentamente e rilasciano energia gradualmente. Ovviamente consumati nella giusta dose, senza eccedere, come nel caso dell’hummus con avocado o della salsa bernese, perfetta per accompagnare in modo gustoso il roast beef.
Per spegnere la fame le fibre sono un altro alleato: infatti danno un effetto di pienezza e rallentano l’assorbimento degli zuccheri, effetto che aumenta se le consumiamo insieme ad altri elementi nutrienti. La ricetta facile che vi proponiamo è quella degli spinaci in padella.
Dolci
Per spezzare la fame non c’è niente di meglio di un buon dolce fatto in casa, come croccante alle mandorle, che si prepara con solo tre ingredienti. Molto golosi sono anche i biscotti alla cannella o una classica torta di mele e yogurt.
Come spuntino pomeridiano potete preparare un delizioso tè di zenzero, dalle ottime proprietà digestive, oppure un cremoso gelato al tè verde, perfetto anche come dessert da fine pasto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.