Se fai i conchiglioni ripieni al forno è domenica ogni giorno, ricetta facilissima per un primo ricco e succulento

Avete mai provato i conchiglioni ripieni al forno con una ricetta che unisce la carne e le verdure oltre ai formaggi? Provate questa variante, vi piacerà di sicuro!

Conchiglioni ripieni al forno

La ricetta dei Conchiglioni ripieni al forno è facile da fare - buttalapasta.it

Come fare la ricetta dei conchiglioni ripieni al forno per gustare un piatto di pasta ricco e gustoso, che piace anche ai bambini.

Per un pranzo importante con gli amici o in famiglia potete preparare i conchiglioni ripieni al forno, uno dei primi piatti più sfiziosi che piacciono a tutti. Si possono farcire in tanti modi diversi, e noi vi proponiamo una ricetta che unisce sia le verdure che la carne.

Ovviamente per rendere più succulenti e ricchi questi conchiglioni ripieni al forno ci si aggiungono anche i formaggi, e alla fine il risultato è talmente appetitoso che i vostri ospiti vi chiederanno il bis! Andiamo a vedere come si preparano

La ricetta dei conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno rappresentano un classico del pranzo della domenica in famiglia. Si tratta, infatti, di una pasta al forno che rientra di diritto nella categoria dei primi piatti al forno delle grandi occasioni ma che si presta, tuttavia, a rendere un’occasione speciale anche una cenetta con gli amici.

Conchiglioni ripieni al forno ricetta

Per il pranzo della domenica i conchiglioni ripieni al forno sono perfetti – buttalapasta.it

Questa è una ricetta facile da preparare con semplicità anche se non si è maghi della cucina, i conchiglioni ripieni al forno con ricotta, carne macinata e spinaci piacciono a tutti, anche ai bambini i quali solitamente fanno i capricci a tavola. Potete anche arricchirli con besciamella, o sostituire il sugo con il ragù alla bolognese.

Ingredienti

  • 350 gr di pasta formato conchiglioni
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 300 gr di spinaci cotti
  • 250 gr di ricotta
  • un uovo
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 200 gr di carne macinata
  • Sale qb
  • Pepe qqb
  • 250 gr di mozzarella
  • un pizzico di noce moscata
  • olio extra vergine di oliva
  • uno spicchio di aglio

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei conchiglioni ripieni al forno dal sugo di pomodoro, cuocete la polpa di pomodoro in padella con un filo di olio o seguendo la ricetta del sugo di pomodoro semplice.
  2. In una padella rosolate la carne macinata con un filo di olio e l’aglio schiacciato, quando è cotta mettetela in una ciotola a intiepidire, togliete l’aglio.
  3. Versate in una pentola ampia abbondante acqua. Accendete la fiamma, portate a bollore, salate ed unite i conchiglioni. Fateli cuocere 2 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla loro confezione per fare in modo che rimangano al dente.
  4. Trascorso il tempo indicato scolate i conchiglioni con uno scolapasta e metteteli da parte asciugandoli con un canovaccio.
  5. Fate lessare con pochissima acqua, quella del lavaggio magari, gli spinaci in modo che risultino teneri. Ci vorranno non più di 5 minuti. Scolateli, strizzateli, fateli intiepidire, quindi sminuzzateli con un coltello su un tagliere.
  6. Adesso trasferiteli nella ciotola con la carne, unite l’uovo, la ricotta e 120 gr di formaggio grattugiato.
  7. Aggiungete un pizzico di noce moscata, del sale e del pepe e mescolate ancora.
  8. Coprite il fondo della teglia nella quale andrete a cuocere i conchiglioni con un velo di sugo di pomodoro.
  9. Con l’aiuto di un cucchiaino farcite adesso i conchiglioni introducendo all’interno di ognuno di essi una piccola quantità di impasto.
  10. Disponete i conchiglioni ripieni, man mano ed in maniera ordinata, nella teglia.
  11. Terminati i conchiglioni ed il ripieno versate sopra il sugo, spolverate con il formaggio grattugiato rimasto ed aggiungete la mozzarella a cubetti.
  12. Trasferite, adesso, nel forno già accesso preriscaldato a 180 gradi fate cuocere per circa 15 minuti, più altri 5 minuti con la funzione grill.
  13. Tirate fuori la pasta dal forno, fate riposare i conchiglioni ripieni giusto 5 minuti, quindi servite.

Del piatto, come è facile dedurre, esistono numerose varianti. A chi non vada molto a genio il sugo si consiglia di provare i conchiglioni ripieni al ragù bianco. I conchiglioni ripieni non aspettano altro che di essere farciti con i più succulenti ingredienti. Sbizzarritevi anche con i conchiglioni prosciutto cotto e mozzarella!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti