Come sostituire gli ingredienti che mancano: consigli di cucina

Sei alle prese con una ricetta e all'improvviso ti accorgi di non avere le uova che ti servono? Ecco come sostituire gli ingredienti che ti mancano e cucinare ugualmente dei manicaretti da leccarsi i baffi!

Come sostituire gli ingredienti che mancano

Foto Shutterstock | YoloStock

Come sostituire gli ingredienti che mancano per le tue ricette? In certe occasioni hai bisogno dei consigli di cucina che sicuramente mamme e nonne avranno ripetuto tantissime volte e che avresti dovuto annotare in una sorta di manuale da consultare durante le emergenze. In mancanza, ecco i nostri suggerimenti su cosa usare se ti mancano le uova, il latte, l’olio, il burro o altri ingredienti.

Sarà capitato anche a te, il caso più frequente è quello di iniziare a preparare un piatto e accorgersi, solamente quando ormai è troppo tardi per tornare al negozio, che manca un ingrediente fondamentale per la riuscita della ricetta. In alcuni casi puoi rimediare con quello che hai in casa, ecco quindi una piccola guida!

Sostituire le uova (albume o tuorlo) con altri ingredienti

dolcino veloce senza uoa, coppette di tiramisù
Foto Shutterstock | nelea33

Se vuoi sostituire le uova per un piatto salato, ad esempio per fare la ricetta di hamburger, polpette o per il ripieno di torte salate puoi usare una patata bollita e schiacciata per ogni uovo. Oppure una miscela di 2 cucchiai di amido di mais sciolto in due cucchiai di acqua. Per le crocchette puoi usare anche 2 cucchiai di riso bollito tritato oppure della farina di ceci.

Sostituire le uova nei dolci come torte, ciambelloni o biscotti, è altrettanto facile: puoi usare mezza banana matura schiacciata per ogni uovo, oppure un vasetto di yogurt al posto di due uova. E leggi anche i dolci senza uova se vuoi trovare ispirazione per le tue creazioni.

Sostituire il lievito per dolci

pan di spagna senza lievito
Foto Shutterstock | irina2511

Il lievito per dolci in polvere può essere sostituito con il cremor tartaro o del bicarbonato di sodio. Considera che ogni mezzo cucchiaino sostituisce 5 gr di lievito, a cui poi puoi aggiungere della vanillina per dare un aroma più gradevole. Per i biscotti va bene anche l’ammoniaca per dolci.

Oppure, se la ricetta lo consente, puoi usare degli albumi montati a neve. Per sostituire una bustina avrai bisogno di 3 albumi. Questo rimedio vale con gli impasti di uova, burro e farina, senza ingredienti pesanti come gocce di cioccolato. In alternativa leggi le ricette di dolci senza lievito.

Come sostituire ingredienti come fecola, maizena o farina

farina w300
Foto Shutterstock | Billion Photos

Se la ricetta richiede della fecola di patate o della maizena (cioè amido di mais) per addensare, puoi tranquillamente usare la farina 00 evitando la farina W300. Allo stesso modo, puoi sostituire la farina con ingredienti come fecola di patate o con l’amido di mais, farina di mais o farina di altri cereali.

Cosa usare al posto del pangrattato

Pangrattato da utilizzare nel gateau di patate
Foto Shutterstock | Sea Wave

Al posto del pangrattato puoi usare fette biscottate tritate, cracker o grissini o crostini passati al mixer. In alcune ricette puoi usare anche farina di mais a grana grossa. Inoltre puoi seguire i nostri suggerimenti su come fare una panatura perfetta in caso di cotolette o altre ricette del genere.

Sostituire il sale

Salsa di soia e miele per sostituire ingredienti
Foto Shutterstock | Vlad.Romensky

Per sostituire il sale puoi usare un trito di erbe aromatiche e spezie, oppure delle acciughe sott’olio sminuzzate, oppure dei capperi o o delle olive in salamoia, oltre alla salsa di soia che di per sé è molto salata.

Sostituire lo zucchero

zucchero integrale di canna per sostituire ingredienti
Foto Shutterstock | Katrinshine

Dimenticare di comprare lo zucchero può essere fatale al tuo dolce. Cosa usare al posto dello zucchero bianco? A parte che ci sono tanti dolcificanti naturali alternativi allo zucchero che vale la pena conoscere, puoi sostituire questo ingrediente con zucchero di canna.

Oppure con il miele diminuendo di circa il 20% le dosi degli altri ingredienti liquidi della ricetta. O utilizzando l’80% del peso richiesto per lo zucchero.

Se invece ti manca lo zucchero a velo puoi facilmente ovviare all’inconveniente: basterà mettere dello zucchero semolato nel macina caffè.

Come sostituire il latte

mezzo cocco pieno di latte di cocco fatto in casa
Foto Shutterstock | homelesscuisine

Passiamo ora a vedere cosa usare al posto del latte. Se vuoi sostituire questo ingrediente puoi usare la stessa dose di una bevanda vegetale come il latte di riso, il latte di cocco il latte di nocciole, il latte di mandorla, il latte di avena, il latte di soia, ecc.

Per una variante light puoi usare la stessa dose di acqua oppure usare un vasetto di yogurt ogni 100 di latte indicato nella ricetta. Se invece vuoi sostituire ingredienti per fare qualcosa di salato come la besciamella puoi usare del brodo.

Sostituire ingredienti come il burro

tagliere con pezzo di burro tagliato a fette per sostituire ingredienti
Foto Shutterstock | stockcreations

Per qualsiasi ricetta, sia dolce che salata, puoi sostituire il burro con la margarina usando le stesse dosi oppure puoi usare l’olio. Sceglilo di oliva per le ricette salate e di semi (girasole, arachidi, mais o riso) per le ricette dolci. Usa 80 gr di olio al posto di 100 grammi di burro.

Puoi anche sostituire il burro con lo yogurt (un vasetto di yogurt ogni 100 gr di burro). Nella preparazione dei dolci il burro può essere sostituito anche con il mascarpone o con la panna fresca, più delicata e meno calorica rispetto al primo ingrediente.

Le dosi della panna fresca, proprio come quelle dello yogurt in caso di sostituzione, devono essere aumentate del 25% rispetto alla quantità di burro indicata nella ricetta. La panna fresca ti garantirà un dolce soffice e che si scioglie in bocca.

Per le ricette vegane ti suggeriamo di usare la panna fresca di soia che è un’ottima alternativa

Cosa usare al posto del pan di Spagna per la torta

fetta di cheesecake al limone con fettine di agrumi
Foto Shutterstock | gowithstock

Per sostituire un pan di Spagna come base di un dolce e non hai il tempo o gli ingredienti per farlo da sole, rimedia dei biscotti sbriciolati, oppure dei savoiardi ammorbiditi in un liquido

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti