Dolci senza lievito, buonissimi e gustosi: non vedrai l'ora di farli provare agli amici

Ecco alcune ricette di dolci senza lievito più golosi tra torte, dessert e dolci al cucchiaio, senza dimenticare biscotti e frollini. Anche senza lievito si possono fare dolcini golosissimi!

Dolci senza lievito

Dolci senza lievito (buttalapasta.it)

Sono tante le ricette di dolci senza lievito che possiamo preparare tutte le volte che vogliamo gustare oppure offrire qualcosa di speciale e non abbiamo a portata di mano del lievito. Infatti è possibile realizzare torte golose, dessert e dolci al cucchiaio cremosi e irresistibili e fragranti biscotti croccanti come i frollini. Scopriamone di più!

Dolci senza lievito golosi, ricette facili e veloci

Vediamo come è possibile fare dei dolci senza lievito, perfetti sia se si ha in casa questo ingrediente e sia se ci sono intolleranti a cui volete offrire un dolcino. Le ricette senza lievito non hanno nulla da invidiare a quelle classiche, e vi permettono di lasciarvi andare ad un peccato di gola senza troppi pensieri.

Torte senza lievito

la torta paradiso

Una fetta di torta paradiso – Buttalapasta.it – Foto Freepik

Tra i dolci senza lievito che si possono realizzare con facilità ci sono la torta paradiso, sofficissima, poi la torta cioccolatino, una sorta di tenerina o la torta Pesach al limone. Ovviamente anche il semplice e tradizionale pan di Spagna è senza lievito, e vi permette di preparare anche delle torte farcite deliziose.

Se vi piacciono le torte più rustiche potete optare per la crostata di albicocche facile da fare in cui il ripieno goloso è composto di frutta fresca. E per un dolce raffinato provate anche la pavlova, nella variante veloce con le meringhe e tanta frutta fresca.

Dolci al cucchiaio senza lievito

ricetta della crema alle fragole

Crema alle fragole – Buttalapasta.it – Canva | Phips69

Passando poi ai dolci al cucchiaio senza lievito c’è l’imbarazzo della scelto perché in genere questa tipologia di dessert non prevede il lievito. Allora potete realizzare una crema alle fragole deliziosa da servire in coppa. Oppure un semifreddo alla nutella in cui potete sostituire la base di biscotti con del pan di Spagna senza lievito. Leggera e fresca è la gelatina di frutta, un altro dei dolci al cucchiaio senza lievito facilissimo da fare e molto goloso.

Biscotti senza lievito

Biscotti al cocco morbidi

Biscotti al cocco – Buttalapasta.it

Infine per i biscotti senza lievito potete preparare dei deliziosi biscotti al cocco che sono pronti in pochi minuti e per cui c’è bisogno della farina di cocco e degli albumi montati a neve frema. Poi per chi ama i sapori rustici di una volta sono perfetti i biscotti etruschi con farro e uvetta. E chi ama il sapore intenso dei biscotti al burro proponiamo invece la ricetta dei frollini alle nocciole, sono semplicissimi e si preparano con pochi ingredienti. E se volete deliziarvi con dei cioccolatini fatti in casa provate anche i boeri.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.