Cremose e croccanti, nessuno resiste alla bontà delle croquetas de jamón: da provare assolutamente

crocchette spagnole ricetta

Le croquetas de jamón sono deliziose, ecco la ricetta per farle a casa - buttalapasta.it

Se vi piace l’idea di provare una ricetta tipica spagnola ecco la ricetta delle croquetas de jamón, le crocchette spagnole di prosciutto.

Una volta provate amerete queste croquetas de jamón perché sono ben diverse dalle solite crocchette di patate a cui siamo abituati. Infatti nell’impasto delle crocchette spagnole non c’è traccia di patate, invece ci sono ingredienti che vi sorprenderanno, e anche la preparazione differisce dalle ricette più comuni.

Se vi è venuta la curiosità di provate a cucinare le croquetas de jamón vi sveliamo di seguito una ricetta facile facile da replicare, così potrete portare in tavola questi deliziosi antipasti saporiti caratterizzati da un ripieno morbido e un guscio croccante.

La ricetta delle croquetas de jamón

Chi non ama le crocchette? Non solo i bambini ne vanno matti, sono sempre stuzzicanti e quando il piatto arriva in tavola è molto difficile che restino degli avanzi. Oggi andiamo a scoprire insieme come si fanno le crocchette spagnole, le tipiche croquetas de jamón, che sono davvero molto buone.

ricetta croquetas de jamón

Provate la ricetta delle Croquetas de Jamón, crocchette di prosciutto spagnole – buttalapasta.it

Le crocchette di prosciutto spagnole sono immancabili nelle tapas e, come detto prima, non hanno niente a che vedere con le crocchette di patate a cui siamo abituati.

Infatti si tratta in questo caso di bocconcini realizzati con un impasto di besciamella e prosciutto crudo Serrano stagionato. Ed ecco la ricetta per prepararle.

Ingredienti

  • 60 gr di burro
  • 120 gr di farina + per panare
  • 1 cipolla
  • un litro di latte
  • 250 gr di prosciutto Serrano
  • 60 gr di olio extra vergine di oliva
  • noce moscata a piacere
  • 2 uova
  • pangrattato quanto basta
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle croquetas de jamón preparando l’impasto. In una padella mettete il burro e l’olio extra vergine di oliva, fate fondere il burro.
  2. Unite la cipolla tritata molto finemente, fatela appassire, unite un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate
  3. Ora aggiungete anche il prosciutto crudo tritato finemente e cuocete per un minuto continuando a mescolare.
  4. A questo punto unite la farina e appena il tutto diventa cremoso aggiungete il latte lentamente, continuando a mescolare Non versatelo tutto in una volta, ma gradatamente.
  5. Mescolate come se fosse una besciamella fino a che non si addensa, e aggiungete latte quando il precedente è assorbito, ci vorranno circa venti minuti.
  6. Trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare, poi fate riposare il composto in frigo per almeno quattro ore, dopo aver coperto con pellicola. Se avete tempo potete far riposare l’impasto anche tutta la notte.
  7. Riprendete il composto e con esso formate dei piccoli bocconcini cilindrici, poi sistemate farina, uova e pangrattato in tre piatti diversi.
  8. Passate le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
  9. Friggete le croquetas de jamón girandole per dorarle su tutti i lati, scolatele su carta assorbente e fate raffreddare per bene prima di gustare.

E se volete altre idee per i vostri antipasti sfiziosi date un’occhiata alle nostre ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti