Crudi di pesce sfiziosi, le ricette più facili e saporite per una cena in famiglia o tra amici a 5 stelle

Gusta i migliori piatti crudi di pesce sfiziosi che abbiamo scelto per te, i tuoi menu avranno una marcia in più!

Crudi di pesce sfiziosi ricette idee

Crudi di pesce sfiziosi, le migliori ricette e idee per realizzare piatti gustosi - buttalapasta.it

Vuoi delle idee per portare dei crudi di pesce sfiziosi in tavola e stupire i tuoi ospiti? Ecco le ricette più semplici da fare.

Mangiare pesce crudo non è una moda recente introdotta in Italia dall’avvento dei ristoranti giapponesi specializzati in sushi, ma fa parte della tradizione culinaria di molte località di mare. Se anche tu ami il pesce crudo e vuoi portarlo in tavola in modo diverso dal solito ti diamo qualche idea per le tue ricette. Questi piatti saranno apprezzati dai buongustai di tutte le età!

Ovviamente assicurati di usare del pesce fresco abbattuto per eliminare qualsiasi tipo di rischio di contaminazione da batteri e parassiti, come il temibile Anisakis. Infatti non basta solo condire il pesce crudo con succo di limone o aceto per eliminare la presenza di tali patogeni, i pesci devono restare ad una temperatura di -20 gradi per un giorno. Fatto questo, puoi procedere tranquillamente nelle preparazione dei tuoi piatti.

Ricette di crudi di pesce sfiziosi da gustare in compagnia

Come per tutte le preparazioni che hanno come protagonisti i pesci crudi devi fare molta attenzione all’igiene, quindi tieni pulito e igienizzato il piano di lavoro su cui andrai a preparare le ricette del menu di pesce che hai scelto e lavati molto bene le mani mentre maneggi gli ingredienti. Poi lascia andare la fantasia e segui i nostri consigli per ottenere delle deliziose pietanze da portare in tavola.

ricette di pesce crudi

Alici marinate, tra i crudi di pesce classici della cucina italiana – buttalapasta.it

Partiamo da un classico della cucina italiana, cioè le alici marinate, una delizia che puoi gustare sia come antipasto che come secondo piatto. In questo caso ai pesci azzurri va tolta la testa e le viscere, poi devono essere aperti a libro e lasciati marinare in una miscela di aceto oppure di limone che contribuisce a “cuocere” la carne per qualche ora. Conditi con olio extra vergine e prezzemolo diventano irresistibili.

Altro delizioso piatto facile da fare e che ti suggeriamo di provare è la tartare di salmone con finocchio e cipollotto aromatizzata all’aceto balsamico. Si tratta di una variante con il salmone fresco della più famosa tartare all’avocado che in genere si fa con il salmone affumicato.

Infine se ti piacciono i carpacci di pesce prova anche la ricetta del carpaccio di pesce spada, un piatto profumatissimo grazie alla presenza di molte erbe aromatiche che vanno a completare il piatto. Tra le altre avrai bisogno di menta e di timo, ma anche di alloro, di rosmarino e di prezzemolo, oltre ovviamente a delle foglie di basilico spezzettate a mano. Per chi vuole un tocco in più non può mancare una spolverata di origano.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti