Cucina spagnola: le ricette da provare - Buttalapasta.it
Ricette della cucina spagnola con i migliori piatti tipici e tradizionali più famosi e amati dai buongustai. Scopri come cucinare queste ricette spagnole.
La cucina spagnola offre tanti piatti dai sapori mediterranei che piacciono molto anche a noi italiani. Qui di seguito ti proponiamo tre buonissime ricette spagnole che devi assolutamente provare almeno una volta! Dai primi piatti ai dolci, ecco cosa non può mancare sulla tua tavola se stai pensando di realizzare un menu a tema.
Abbiamo già visto come cucinare dei gustosissimi antipasti spagnoli, le mitiche tapas da condividere con amici e parenti, magari durante l’aperitivo serale in casa. Mentre di seguito andiamo a scoprire altre ricette per completare il menu, dalla paella al gazpacho, fino a concludere con un dolcino golosissimo, la crema catalana. la paella, gazpacho, tortilla, sangria, tapas e tante altre gustose specialità della cucina spagnola.
Paella valenciana – Buttalapasta.it
Cominciamo la nostra lista di ricette della cucina spagnola con una delle specialità più conosciute e apprezzate della gastronomia iberica, cioè la paella valenciana. Si tratta di un piatto unico ricco e prelibato a base di riso, carne o pesce e verdure.
Chiaramente esistono numerose varianti e le ricette di paella che puoi preparare sono davvero tantissime. Prova le varie proposte che ti indichiamo ai link, fino a scegliere la tua preferita in base agli ingredienti che più ti piacciono o in base ai gusti dei tuoi ospiti.
Gazpacho – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Anastasia Kamysheva
Scopri come fare il gazpacho più buono di sempre con la nostra ricetta originale! Questa zuppa fredda a base di pomodoro, peperoni e cipolle è nata in Andalusia ma è molto amata in tutta la Spagna.
È una pietanza fresca e dissetante ma soprattutto leggera, ed è un vero e proprio must da gustare in estate e quando il caldo diventa insopportabile grazie a queste sue molte qualità. Per proseguire il menu con gusto puoi far seguire altre portate, come i secondi piatti spagnoli più facili e veloci da fare.
Crema catalana – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Raimunda-losantos
Infine terminiamo questa nostra raccolta di ricette della cucina spagnola con un dolce soave e delizioso, la crema catalana, un dessert al cucchiaio perfetto per concludere il menu a tema. Si tratta di una sorta di budino a base di uova, latte e aromi vari, che è cotto al forno e gratinato. La crema catalana, grazie alla presenza dello zucchero in superficie, diventa così incredibilmente croccante e super sfizioso.
Sorprendo i bambini con una merenda fresca che si prepara in dieci minuti, non servono…
Buona la torta di carote, ma con questa crema speciale lo è ancora di più:…
Esiste una tipologia precisa per fare la spesa in maniera virtuosa, che ti permette di…
Arriva dal Ministero della Salute un provvedimento legato al latte, la lista dei prodotti e…
Provate oggi stesso questa ricetta per assaporare un bel piatto di spaghetti con la crema…
Con questa ricetta veloce il pulled pork lo faccio nel giro di poco tempo e…