Cuoci la pasta fresca con questo trucco e sentirai la differenza

Piatto di pasta fesca

Il segreto per cucinare la pasta fresca alla perfezione - Buttalapasta.it - Foto Freepik | Timolina

La cottura della pasta fresca può nascondere delle insidie, infatti spesso si attacca rendendo il piatto brutto da vedere e non troppo appetibile. Allora ecco come fare per non farla attaccare.

Se anche tu ami preparare la pasta fresca fatta in casa per te e i tuoi cari, probabilmente ti è capitato più di una volta di incorrere in questo errore che è molto diffuso, cioè quello di sbagliare la cottura. Ma ci pensiamo noi di Buttalapasta.it a rivelarti un metodo infallibile per non rischiare di rovinare il tuo piatto preparato con tanta cura.

Piatto di pasta fesca

Il segreto per cucinare la pasta fresca alla perfezione – Buttalapasta.it – Foto Freepik | Timolina

Ma con questo trucchetto potrai avere un risultato perfetto e mettere nei piatti la tua pasta fresca cotta a puntino, perfettamente staccata e ottima da gustare. Continua a leggere e la pasta fresca attaccata e incollata sarà solo un lontano ricordo!

Come fare per non far attaccare la pasta fresca?

La pasta fresca è ottima se fatta in casa, perché ti consente di usare degli ingredienti genuini, ma se non segui questo trucco per la cottura rischi di rovinare in maniera irrimediabile il risultato finale. Questo metodo si può usare per qualsiasi tipo di pasta fresca, sia quella all’uovo che quella fatta solo con acqua e farina, sia quella semplice e lunga, come le tagliatelle e le pappardelle, sia quella farcita, come i ravioli o i tortelli e i tortellini.

tipi di pasta fatta in casa

Segreti per la cottura della pasta fresca senza errori – Buttalapasta.it

In pratica devi prestare attenzione non solo alla preparazione, ma anche alla cottura vera e propria. Andiamo più nel dettaglio: per quanto riguarda la preparazione, devi sempre usare della farina in più rispetto a quella indicata nella ricetta vera e propria. Infatti questa farina in più ti serve per spolverare la spianatoia mentre lavori l’impasto e per spolverare la pasta una volta che l’hai preparata. In questo modo non si attaccherà già durante il periodo di asciugatura.

Infine, ecco il trucchetto geniale che devi seguire per non far attaccare la pasta fresca durante la sua cottura. Prendi la pentola e riempila di acqua (qui scopri la quantità precisa di acqua ogni 100 gr di pasta), mettila sul fuoco e quando sta per arrivare a ebollizione mettici il sale. Poi versaci dentro un poco di olio extra vergine di oliva e mescola. Può andare bene anche del semplice olio di oliva oppure, in mancanza di altro, anche dell’olio di semi.

A questo punto, quando l’acqua bolle, puoi versarci dentro la tua pasta fresca e procedere alla cottura come al solito. Vedrai che la pasta resterà ben separata e non si attaccherà, proprio grazie alla presenza dell’olio. Facile no? Prova e sentirai che differenza!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti