Dolci d'autunno, 5 ricette gustose da fare in casa che celebrano la nuova stagione

dolci autunno

Dolci d'autunno, i più golosi - buttalapasta.it

Con queste ricette di dolci d’autunno potete portare in tavola i sapori, i colori tipici e il profumo di questa stagione. Provatele e offritele agli amici.

In autunno i colori della natura intorno a noi cambiano e così anche i prodotti del frutteto e dell’orto. Di conseguenza cambia anche il menu che portiamo a tavola perché usando i prodotti del momento diciamo addio alla frutta e alla verdura estiva in favore della frutta e della verdura autunnale. Anche in pasticceria si cambiano ingredienti e i dolci d’autunno diventano i protagonisti della tavola.

Per voi abbiamo scelto cinque ricette di dolci da fare in autunno per portare in tavola tutto il gusto di questa stagione caratterizzata dall’arrivo dei primi freddi e dai colori giallo, rosso e marrone tipico del foliage dei boschi.

Ricette di dolci per l’autunno

In autunno si possono fare tanti tipi di dolci tipici che vanno a esaltare il gusto e il colore degli ingredienti naturali che si trovano in questo periodo. Stiamo parlando della frutta e verdura di stagione che dall’estate all’autunno cambiano notevolmente. Mele e pere cominciano a diventare le protagoniste del momento. Poi entrano in scena frutti deliziosi come i cachi, possiamo deliziarci con l’uva, e sgranocchiare noci o castagne.

dolci d'autunno

Mont-Blanc tra i dolci d’autunno più chic – buttalapasta.it

Insomma in cucina assistiamo ad una rivoluzione di gusto. E noi vi vogliamo suggerire alcuni dei dolci d’autunno più buoni da realizzare proprio in questo periodo.

Gli amanti dei grandi classici non vedranno l’ora di fare la torta di mele. Che però si può declinare in mille modi diversi, come potrete scoprire nella ricetta che vi indichiamo. Con o senza uova, spugnosa o con la pasta sfoglia, alta e soffice o alla francese, la torta di mele è una vera istituzione della pasticceria casalinga, e non potete non provarla. I più pigri faranno i biscotti mela e cannella.

Poi se volete un dessert insolito noi vi proponiamo la crostata di cachi, un dolce dal gusto rustico e al tempo stesso raffinato, facile da fare, che conquisterà i palati più esigenti. Si compone di pasta frolla farcita con crema di ricotta e cachi. Una vera delizia.

Ovviamente non possono mancare in questo periodo d’autunno i dolci con la zucca, allora noi vi suggeriamo i rotoli di zucca e cannella glassati che sono una specie di cinnamon Rolls arricchiti dalla presenza della polpa di zucca tra gli ingredienti. Sempre con questo ortaggio autunnale potete fare le girelle di zucca, un delizioso rotolo farcito da tagliare a fetta.

Infine concludiamo con un paio di dolci tipici della pasta pasticceria internazionale, il MontBlanc o Montebianco, un dolce al cucchiaio raffinato fatto con le castagne, e i Mooncake, dei dolcetti della Luna cinesi tipici del periodo autunnale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti