Fave in umido con il guanciale, le ho fatte con le prime della stagione e se le sono spazzolate

Ecco come fare una semplice ricetta delle fave in umido con il guanciale per gustare un contorno di stagione molto sfizioso.

Ciotola di coccio con fave in umido con guanciale e foglia di menta in cima

Fave in umido con guanciale, contorno facile e saporito - buttalapasta.it

Questa ricetta delle fave in umido con il guanciale è semplicissima e in poco tempo potete cucinare un contorno appetitoso.

A primavera, quando le trovate fresche dal fruttivendolo, non potete non preparare fave in umido con il guanciale, un piatto dal sapore rustico e buonissimo nella sua semplicità. Lo potete gustare caldo o freddo, come contorno o piatto unico

Non perdete l’occasione di provare questa pietanza tanto ricca di sapore, anche perché si prepara davvero in una manciata di minuti. Vediamo di seguito come fare questa ricetta, con tutte le indicazioni spiegate passo dopo passo.

Come si prepara la ricetta delle fave in umido con guanciale

Le fave in umido con guanciale sono facilissime da fare con questi prodotti di stagione che si trovano freschi solo per un breve periodo dell’anno.

Fave in umido con guanciale in bianco in un piatto azzurro

Fave in umido con guanciale in bianco – buttalapasta.it

Per preparare le fave in umido con guanciale e proporle in tavole per i vostri contorni sfiziosi si inizia facendo rosolare il guanciale tagliato a dadini in una padella con dell’olio d’oliva e della cipolla.

Una volta che il guanciale è ben dorato, si aggiungono le fave fresche sgranate. Si aggiunge un po’ di brodo vegetale e del pomodoro concentrato e si cuoce per circa 20-30 minuti, fino a quando le fave sono tenere. Potete anche non usare il pomodoro se volete gustare il piatto in bianco.

Ingredienti per quattro persone

  • un chilo di fave
  • una cipolla
  • quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 150 gr di guanciale di maiale
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • brodo vegetale quanto basta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle fave in umido con il guanciale sgranando le fave. Aprite i baccelli, prendete le fave, togliete il picciolo e risciacquatele abbondantemente sotto un getto di acqua fredda. Lasciate sgocciolare in uno scolapasta.
  2. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Tagliate il guanciale a cubetti.
  3. Ora prendete un tegame e versate l’olio extra vergine di oliva, fate scaldare e aggiungete la cipolla tritata finemente. Lasciate appassire fino a che diventa lucida.
  4. A questo punto aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fatelo rosola, mescolate per fare insaporire.
  5. Appena il guanciale è ben colorato unite le fave e il concentrato di pomodoro. Mescolate per amalgamare il tutto.
  6. Unite qualche mestolo di brodo vegetale e fate cuocere per una ventina di minuti, fino a che le fave diventano morbide e il brodo si restringe.
  7. Infine regolate di sale e pepe e servite in tavola.

L’idea in più: potete aggiungere anche del peperoncino se si vuole dare un tocco piccante al piatto. Infine date uno sguardo alle altre ricette con le fave per trovare tante idee su come cucinare questi legumi saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti