Feta fritta, provala con questa salsa e sentirai che sapore

Ricetta della feta fritta con salsa

Feta fritta con salsa - Buttalapasta.it

Oggi ti proponiamo una ricetta speciale: friggeremo il formaggio feta e lo serviremo insieme ad una deliziosa salsina, un mix perfetto da provare subito!

A chi si sta chiedendo come cucinarla in modo sfizioso diamo una delle ricette con feta più semplici da fare e davvero straordinaria per quanto riguarda il gusto. Si tratta di un delizioso piatto tipico della cucina greca, che in genere è servito in tavola come antipasto stuzzicante o come secondo piatto vegetariano. Stiamo parlando della feta fritta, ovviamente, che puoi rendere ancora più appetitosa con una salsina eccezionale. Ecco la ricetta, puoi farla insieme a noi!

In Grecia questo piatto è conosciuto con il nome saganaki che deriva dalla tipica casseruola usata per la cottura. Si tratta di un antipastino davvero sfizioso realizzato con il formaggio greco tipico dato dall’unione di latte di capra e di pecora. È un latticino molto sapido, che caratterizza molte delle preparazioni culinarie della cucina greca. Qui di seguito potrai scoprire la ricetta della feta fritta aromatizzata con una salsa speciale.

Ricetta della feta fritta con salsa al pomodoro

Ecco la lista degli ingredienti che devi comprare per portare in tavola la feta fritta con la salsa al pomodoro e la salsa al basilico. Le dosi indicate sono per 4 persone.

ricetta della feta greca fritta saganaki

Feta greca fritta saganaki con salsa al pomodoro e salsa al basilico – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • Formaggio Feta 2 panetti (400 gr)
  • Uova grandi 3
  • Pangrattato per impanare
  • Olio di semi di arachidi o di girasole per friggere
  • Polpa di pomodoro 200 gr
  • Cipolla 1 grande
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Aceto 1 cucchiaio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Sale
  • Basilico 80 gr
  • Formaggio grattugiato tipo Grana 40 gr
  • Aglio 2 spicchi
  • Pinoli 2 cucchiai
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Prendi un tegame e versa un filo di olio extravergine di oliva in una casseruola, aggiungi la cipolla dopo averla affettata finemente, il peperoncino intero e unisci lo zucchero. Dopo un paio di minuti aggiungi l’aceto e lascia evaporare prima di versare la polpa di pomodoro. Fai cuocere dolcemente per circa un quarto d’ora.
  2. Togli dal fuoco e fai raffreddare, dopodiché togli il peperoncino e realizza una salsa frullando tutto con un mixer o con un frullatore a immersione. Metti da parte la salsa al pomodoro.
  3. Ora dedicati alla salsa al basilico, prendi le foglie lavate e ben asciugate, frullale insieme ai pinoli, al formaggio, all’aglio, a un poco di olio extravergine e a un cucchiaio di acqua. Devi realizzare una sorta di pesto alla genovese.
  4. A questo punto puoi prepara due piatti, in uno ci sgusci le uova e le sbatti leggermente, nell’altro metti il pangrattato. Ora puoi prendere i due panetti di feta, tagliali a metà, passa tutti i pezzi prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, girandoli per impanare bene tutti i lati. Ripeti di nuovo così avrai una doppia panatura.
  5. In una padella versa l’olio di semi e quando giunge a temperatura ottimale (circa 170 gradi) immergi delicatamente i pezzi di feta impanata e friggi fino a doratura. Fai scolare la feta su carta da cucina prima di impiattare, regola di sale quando è ancora calda.

Ora puoi portare in tavola la feta fritta accompagnandola con la salsa al pomodoro e con la salsa al basilico e se ami questo formaggio non perderti le nostre migliori ricette con la feta greca, sono tutte da gustare. Buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti