Gnocchi alla bava, ricetta di un primo delizioso con un segreto per la cremina perfetta

Preparate insieme a noi la ricetta degli gnocchi alla bava, un primo piatto tradizionale e tipico della cucina valdostana.

Gnocchi alla bava

Gnocchi alla bava - buttalapasta.it

Gli gnocchi alla bava sono un primo piatto classico della cucina della Valle d’Aosta, scoprite come realizzarli per gustarli cremosissimi!

Se volete portare in tavola un primo diverso dal solito e soprattutto ricco di gusto, noi vi suggeriamo questa ricetta degli gnocchi alla bava. Si tratta di un piatto tipico della Valle d’Aosta che è ottimo da gustare nel periodo invernale.

Il nome di questo primo così particolare deriva dal fatto che il condimento è particolarmente cremoso che lascia dei filamenti, anche se non “fila” ma è simile alla bava, quindi. A parte l’aneddoto che a qualcuno potrebbe anche dare fastidio, vi assicuriamo che questi gnocchi alla bava sono davvero deliziosi!

Ricetta degli gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava si preparano con un impasto particolare fatto di farina di grano saraceno e di farina 00, quindi hanno un gusto molto particolare e sono caratterizzati dalla presenza di un condimento cremoso a base di fontina e latte.

Gnocchi alla bava ricetta originale

Gnocchi alla bava con la ricetta originale – buttalapasta.it

Questo formaggio dal sapore deciso è proprio l’ingrediente “re” della ricetta. Ma dovete fare attenzione quando preparate la fonduta, per non farla impazzire e renderla cremosissima, la temperatura non deve mai superare i 75 gradi.

Potete anche usare dei semplici gnocchi di patate se non amate il sapore del grano saraceno, il piatto sarà comunque molto gustoso. E ora vediamo come realizzare questa ricetta.

Ingredienti per quattro persone

  • Farina di grano saraceno 100 gr
  • Farina 00 170 gr
  • Acqua 330 gr
  • Olio extra vergine di oliva 25 gr
  • Sale 5 gr
  • Fontina 250 gr
  • Pepe nero qb
  • Panna fresca liquida 400 gr

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta degli gnocchi alla bava mescolando le due farine in una ciotola.
  2. Prendete un tegame e versate l’acqua, l’olio e il sale e portate a bollore, lontano dal fuoco versate le farine, mescolando, rimettete sul fuoco e mescolate due minuti.
  3. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate. Taglia poi il panetto in pezzi, formate dei cordoncini e tagliate dei piccoli pezzi, fate passare ogni pezzettino sullo strumento che serve per rigare gli gnocchi o passateli sui rebbi di una forchetta. Usate poca farina per evitare che l’impasto resti appiccicoso.
  4. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata cuocendoli fino a che saranno venuti a galla.
  5. Nel frattempo ponete in un pentolino la panna e la fontina a pezzetti piccolini privata della crosta, fate sciogliere completamente a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno senza portate a ebollizione.
  6. Scolate gli gnocchi e conditeli con la crema di fontina, mescolate per bene, impiattate e gustate caldissimi.

Infine vi invitiamo a scoprire tutte le altre ricette di gnocchi saporiti che abbiamo raccolto per voi, per portare in tavola dei piatti sempre diversi e invitanti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti