Il pranzo perfetto quando fa caldissimo: fornelli (quasi spenti), gusto e freschezza

Cosa mangiare quando fa caldo

Cosa mangiare quando fa caldo (buttalapasta.it)

Sì, fa caldissimo e l’afa ti toglie l’appetito, ma attenzione: devi pur mangiare qualcosa! Ecco il pranzo perfetto per temperature alte.

L’estate è una stagione tanto attesa da molti ma quando il caldo diventa opprimente e insopportabile occorre correre ai ripari. Cosa portare in tavola? Beh, sembra ovvio, con tutta la varietà di frutta e verdura a disposizione in questa stagione si può tranquillamente evitare di accendere i fornelli e il forno. Infatti puoi realizzare tantissimi piatti freddi, dagli antipasti ai dolci, in modo facile e veloce.

Quello che devi evitare assolutamente è il consumo di cibi insaccati, troppo grassi e iper calorici, evita i fritti e consuma pochissimo alcol, meglio se lo togli proprio dal menu. In questo modo il tuo corpo reagirà meglio ai picchi di oltre 40 gradi all’ombra di questa estate. Ad ogni modo andiamo a vedere di seguito alcuni esempi di cibi anti caldo e ottimi da consumare nel periodo estivo.

Pranzo estivo: cosa mangiare quando fa caldissimo

Premessa piccola ma doverosa: tieniti sempre idratato, bevi tanta acqua, non ghiacciata però. Sì a tisane fresche, spremute, frullati, centrifugati, granite e sorbetti. Realizza ricette leggere leggere come quelle indicate nella nostra raccolta di idee per la cena estiva.

Cena estiva ricette menu

Cena estiva – le migliori ricette per il menu (buttalapasta.it)

Poi scegli la frutta e la verdura di stagione che è naturalmente ricca di nutrienti che ti aiutano a contrastare il caldo mantenendoti sempre idratato. Ovviamente puoi consumare la frutta in modo semplice o sotto forma di macedonia.

Fai attenzione a prevedere sempre le 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura. Evita la carne, o comunque riducila a un giorno a settimana e dai più spazio al pesce. Per quanto riguarda la verdura prediligi le insalate estive che rinfrescano il corpo, sono leggere e ti nutrono con gusto senza appesantirti. Vuoi un esempio? Prova l’insalata di riso con bresaola e pesche

Insalata di riso con bresaola e pesche

Questa è una ricetta particolare ma molto sfiziosa con cui puoi gustare le pesche in un piatto salato. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • Riso arborio 300 gr
  • Pesche gialle bio 200 gr
  • Bresaola affettata 150 gr
  • Rucola q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio Extra Vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta dell0insalata di riso con bresaola e pesche cuocendo il riso in abbondante acqua salata. Scolalo e lascialo raffreddare.
  2. Nel frattempo lava le pesche, asciugale, tagliale a cubetti e mettile in una insalatiera, aggiungi la bresaola tagliata a striscioline.
  3. A questo punto aggiungi il riso raffreddato, regola di sale e di pepe, versa un filo di olio extra vergine di oliva. Mescola per amalgamare il tutto.
  4. Termina il piatto unendo nell’insalatiera qualche foglia di rucola e servi in tavola. Puoi conservare l’insalata in frigo, coperta da pellicola, ma ti consigliamo di consumarla entro poche ore.

Infine dai un’occhiata anche alle ricette ghiacciate per quando fa caldissimo, dove anche il ghiaccio diventa protagonista in modo gustoso!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti