Fa caldissimo, rinfreschiamoci con queste ricette super ghiacciate

Una selezione di cibi da mangiare e bevande da bere durante l'estate, queste ricette ghiacciate contro il caldo diventeranno i vostri assi nella manica per contrastare le temperature torride!

cocktail estivi anguriata

Foto Shutterstock | pilipphoto

Vediamo cosa mangiare quando fa caldo in estate e si soffre l’afa. Frutta e verdura sono gli alimenti che non possono mancare sulla tavola e per gli spuntini durante il giorno. Se poi preparate anche delle ricette ghiacciate, allora la sensazione di fresco sale e potete contrastare un po’ il disagio dovuto alle temperature torride. A proposito, ecco la nostra selezione di ricette estive contro il caldo da mangiare e bere, sia dolci che salate.

Ricette ghiacciate e contro il caldo da mangiare d’estate

gazpacho ricette contro il caldo
Foto Shutterstock | Anastasia Kamysheva

Partiamo con dei classici del periodo estivo, con le ricette di caffè che diventano protagoniste di ogni momento della giornata. Poi si passa agli ancora più classici ghiaccioli fatti in casa, ma potete anche gustare la granita, il sorbetto o il gelato. Inoltre ci sono le ricette fresche anticaldo con l’anguria, come l’anguriata. E con la vostra frutta preferita potete realizzare tantissimi tipi di frullati, smoothie e cocktail analcolici, tutti da assaporare lentamente!

Infine, vi proponiamo anche un paio di ricette salate per chi vuole portare a tavola dei piatti freddi, anzi freddissimi! Si tratta del gazpacho, la famosa zuppa andalusa a base di pomodoro, e l’antipasto di ostriche, da servire su un letto di cubetti di ghiaccio.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti