Non vuoi badare a spese a Natale? Fai con noi le tagliatelle al tartufo: vedrai che sciccherie in tavola

Tagliatelle al tartufo bianco e nero

Tagliatelle al tartufo, la ricetta delle feste chic - buttalapasta.it

Primi piatti natalizi a base di carne o di pesce? No, oggi prepariamo la ricetta delle tagliatelle al tartufo. E sentirete che profumo!

Servono solo tre ingredienti per fare uno dei piatti iconici della storia della cucina italiana, un piatto per veri intenditori, realizzato con una delle eccellenze che caratterizzano molte zone del nostro territorio. Stiamo parlano dei tartufi, ovviamente.

I tartufi, o li odi o li ami, non ci sono mezze misure perché hanno un aroma pungente e caratteristico che rende speciale ogni piatto. In questo caso sono il condimento per delle tagliatelle fresche all’uovo, che potete anche fare in casa.

Ricetta delle tagliatelle al tartufo

Chiaramente se non avete tempo di preparare la pasta fresca all’uovo per fare le tagliatelle in casa potete comprare della pasta fresca già pronta, ma sceglietela di ottima qualità.

Tagliatelle al tartufo ricetta

Tagliatelle al tartufo, ricetta veloce per un Natale di sciccherie in tavola – buttalapasta.it

Per quanto riguarda il tartufo, potete usare sia il bianco, pregiato e più costoso, sia il nero, più comune ed economico. Entrambi sapranno dare alla vostra pasta natalizia una marcia in più. Ricordate solo di non bagnare i tartufi per lavarli, occorre pulirli pazientemente con un pennello dalle setole abbastanza morbide.

Ingredienti per quattro persone

  • Tagliatelle fresche all’uovo 400 g
  • Burro 130 g
  • Tartufo nero o bianco 1
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

Prima di tutto per la preparazione della ricetta delle tagliatelle al tartufo dovete lessare la pasta all’uovo in una pentola grande con abbondante acqua salata. Di solito non ci vogliono più di cinque minuti per cuocere le tagliatelle all’uovo fresche, ma controllate bene sulla confezione. Oppure al limite fate la prova assaggio!

Nel frattempo potete dedicarvi al condimento della pasta. Quindi fate fondere il burro in una padella abbastanza ampia da contenere – in seguito – le taglaitelle, regolate di sale e di pepe. Nel caso in cui stiate usando il tartufo nero unite qualche fetta tagliata sottile direttamente in padella per aromatizzare il burro, ma se usate il tartufo bianco fate attenzione a questo passaggio perché non dovete assolutamente cuocerlo, lo aggiungerete tutto a crudo, dopo.

Scolate la tagliatelle fresche all’uovo cotte al dente e mettetele direttamente nella padella con il burro, saltate la pasta, eventualmente unendo un poco di acqua di cottura ricca di amido. Impiattate le tagliatelle e cospargete la superficie di abbondante tartufo tagliato a fettine sottilissime con l’apposito strumento oppure con la mandolina o con un coltello particolarmente affilato. Le fette devono essere quasi trasparenti.

Scoprite anche altre ricette con il tartufo per rendere speciali tutti i vostri menu delle feste.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti