Ospiti a casa, sorprendi tutti con l'alzata dei desideri, da leccarsi i baffi

come organizzare un buffet

Come preparare un'alzata speciale per gli ospiti - buttalapasta.it

Accogliete i vostri ospiti a casa in modo davvero memorabile componendo una bellissima alzata dei desideri con cibi salati deliziosi e dolci golosi.

Se avete invitato ospiti a casa, per una cena o per un aperitivo, per una festa o semplicemente per trascorrere delle ore piacevoli insieme organizzate tutto con cura per rendere l’accoglienza indimenticabile. Ovviamente preparate anche un piccolo rinfresco con cibi da poter offrire ai vostri ospiti. Per soddisfare ogni gusto vi suggeriamo di completare l’offerta con piatti sia salati che dolci.

Non ci vuole tanto per creare una bella alzatina ricca di snack e finger food salati stuzzicanti e di dolci golosi che fanno venire subito l’acquolina in bocca. Infatti vi basta seguire i nostri suggerimenti e fare le ricette che trovate di seguito per avere a disposizione tantissime monoporzioni di ogni tipo da offrire ai vostri ospiti che avete invitato a casa vostra per trascorrere qualche ora insieme o festeggiare qualche ricorrenza importante.

Come comporre un’alzata dei desideri

L’alzata dei desideri non è altro che un modo per presentare in tavola tutte le vostre creazioni in modo davvero scenografico, così che i vostri ospiti possano ammirare tutti i cibi salati e i dolci che avete preparato per loro. Ma non solo, oltre ad ammirare i finger food e i dolcetti che avete preparato per loro sarà anche molto semplice servirsi.

Alzata buffet dolce salato

Alzata dei desideri per un buffet dolce o salato – buttalapasta.it

Quindi seguite questi consigli per presentare in tavola il vostro piccolo buffet perfetto scegliendo prima di tutto le pietanze che volete cucinare. Quindi via libera ai finger food più stuzzicanti.

Tra le monoporzioni tra cui potete scegliere c’è l’imbarazzo della scelta: dai bignè salati ai i vol au vent ripieni, dai piccoli tramezzini alle focaccine, e poi ancora tranci di pizza, pizzette da bar, calzoni, panini morbidi farciti mignon, tartine, muffin salati e chi più ne ha più ne metta.

Questi cibi salati andranno a comporre la base della vostra alzata dei desideri. A metà, cioè nel ripiano di mezzo, potete collocare invece scones o muffin dolci, e altri dolcetti con marmellata e creme. Vanno bene anche piccole crostatine alla marmellata.

A terminare questo speciale buffet dolce potete collocare in cima i dolcetti più belli e buoni che avete preparato, come i macarons, i pasticcini al cioccolato, piccole monoporzioni di torte farcite, crostatine alla ricotta oppure alla crema con la frutta fresca.

E se volete proprio aggiungere un tocco di classe sistemate anche dei bicchierini di cheesecake oppure delle porzioni di torta della nonna al bicchiere, vedrete che farete un figurone con i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti