21 febbraio: ecco cosa si festeggia oggi (non solo Carnevale)

Golosi e super scenografici: i pancake sono i dolci del giorno. Scopriamo le ricette più semplici da preparare per il Pancake Day!

pancake

Foto Shutterstock | Billion Photos

Oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale e se non lo avete ancora fatto: siete ancora in tempo per preparare dei dolci fritti tipici del Carnevale. Ma il 21 febbraio ricorre anche un’altra festa mondiale… il Pancake day!

Anche conosciuto come Shrove Tuesday, il pancake day è la giornata perfetta per preparare questi soffici e golosi dolcetti di origine americana. Non sapete come si fanno? Niente paura: abbiamo raccolto per voi 6 ricette strepitose da provare.

Belli da vedersi e golosissimi da mangiare! Scopriamo come realizzare delle frittelle veloci perfette sia per colazione che per merenda.

Pancake originali americani

Pancake americani
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

I pancake originali sono delle frittelle americane cucinate al mattino per colazione. Si possono farcire con marmellate, creme, frutta fresca tagliata a pezzi. Super golosi anche con una colata di miele oppure con il tipico sciroppo d’acero. I nostri preferiti? I pancake con la nutella!

Pancake senza latte e senza burro

Pancake senza latte e senza burro
Foto Shutterstock | Francesco83

La ricetta senza latte e senza burro è perfetta per coloro che vogliono concedersi un momento dolce senza sgarrare troppo con la dieta, oppure adatta a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Questi pancake sono buonissimi anche così, senza particolari farciture e magari una spolverizzata di zucchero a velo.

Pancake proteici

piatto con torretta di pancake proteici senza uova e yogurt con farina di avena e fragole per decorazione
Foto Shutterstock | Yulia von Eisenstein

Ideali per coloro che sono a dieta: i pancake proteici si preparano in un attimo e vi daranno la carica per iniziare la giornata con il piede giusto. Cliccate sul link proposto per scoprire tutte le ricette che potete realizzare sia con la farina di avena che con il preparato in polvere.

Pancake Bimby

Pancake Bimby
Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Veloci, golosi e facilissimi da preparare con il Bimby: la ricetta dei pancake proposta è super collaudata e permette di portare in tavola delle frittelle morbide e saporite pronte da guarnire con frutta e confettura.

Fluffy pancake (ricetta giapponese)

fluffy pancake giapponese con lamponi e zucchero a velo
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Sono fra i pancake più morbidi da cucinare, infatti Fluffy significa proprio soffice in inglese. La ricetta proposta permette di preparare dei pancake un pochino più alti di quelli classici ed è la preferita dai bambini perché le dimensioni contenute permette loro di mangiarli più comodamente.

Pancake colorati

pancake colorati
Foto Shutterstock | MShev

Come chiudere questa raccolta, nello stesso giorno di Carnevale, se non con dei pancake tutti colorati e super divertenti? Come sempre: anche l’occhio vuole la sua parte!

E voi avete trovato qual è il pancake più adatto a voi? Se siete indecisi sul quale preparare la risposta è semplicissima: provateli tutti!

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.