21+febbraio%3A+ecco+cosa+si+festeggia+oggi+%28non+solo+Carnevale%29
buttalapastait
/articolo/pancake-day/163349/amp/
Dolci

21 febbraio: ecco cosa si festeggia oggi (non solo Carnevale)

Oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno di Carnevale e se non lo avete ancora fatto: siete ancora in tempo per preparare dei dolci fritti tipici del Carnevale. Ma il 21 febbraio ricorre anche un’altra festa mondiale… il Pancake day!

Anche conosciuto come Shrove Tuesday, il pancake day è la giornata perfetta per preparare questi soffici e golosi dolcetti di origine americana. Non sapete come si fanno? Niente paura: abbiamo raccolto per voi 6 ricette strepitose da provare.

Belli da vedersi e golosissimi da mangiare! Scopriamo come realizzare delle frittelle veloci perfette sia per colazione che per merenda.

Pancake originali americani

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

I pancake originali sono delle frittelle americane cucinate al mattino per colazione. Si possono farcire con marmellate, creme, frutta fresca tagliata a pezzi. Super golosi anche con una colata di miele oppure con il tipico sciroppo d’acero. I nostri preferiti? I pancake con la nutella!

Pancake senza latte e senza burro

Foto Shutterstock | Francesco83

La ricetta senza latte e senza burro è perfetta per coloro che vogliono concedersi un momento dolce senza sgarrare troppo con la dieta, oppure adatta a coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Questi pancake sono buonissimi anche così, senza particolari farciture e magari una spolverizzata di zucchero a velo.

Pancake proteici

Foto Shutterstock | Yulia von Eisenstein

Ideali per coloro che sono a dieta: i pancake proteici si preparano in un attimo e vi daranno la carica per iniziare la giornata con il piede giusto. Cliccate sul link proposto per scoprire tutte le ricette che potete realizzare sia con la farina di avena che con il preparato in polvere.

Pancake Bimby

Foto Shutterstock | Vlada Tikhonova

Veloci, golosi e facilissimi da preparare con il Bimby: la ricetta dei pancake proposta è super collaudata e permette di portare in tavola delle frittelle morbide e saporite pronte da guarnire con frutta e confettura.

Fluffy pancake (ricetta giapponese)

Foto Shutterstock | Nina Firsova

Sono fra i pancake più morbidi da cucinare, infatti Fluffy significa proprio soffice in inglese. La ricetta proposta permette di preparare dei pancake un pochino più alti di quelli classici ed è la preferita dai bambini perché le dimensioni contenute permette loro di mangiarli più comodamente.

Pancake colorati

Foto Shutterstock | MShev

Come chiudere questa raccolta, nello stesso giorno di Carnevale, se non con dei pancake tutti colorati e super divertenti? Come sempre: anche l’occhio vuole la sua parte!

E voi avete trovato qual è il pancake più adatto a voi? Se siete indecisi sul quale preparare la risposta è semplicissima: provateli tutti!

Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.

Recent Posts

Ho trovato tre melanzane in frigo e ci ho fatto una cena alternativa per tutta la famiglia: non è rimasta una briciola

Mica i soliti contorni: con le melanzane che ho trovato in frigo ci ho fatto…

39 minuti ago

Ma quale lasagna? La pasta più amata dagli italiani è questa: vince a mani basse su tutte le altre

Le regioni scendono in campo e si sfidano a suon di primi piatti: quale sarà…

2 ore ago

Altro che merenda dei campioni, le crostatine alla marmellata di Anna Moroni sì che sono una bomba

Se stai cercando una merenda buona e genuina per i tuoi figli, le crostatine alla…

4 ore ago

Oggi stravolgo la pasta con i broccoli: ci aggiungo il salmone e cambia sapore, sembra di mangiare al ristorante

La pasta con i broccoli cambia sapore se ci aggiungi il salmone: sembra un piatto…

6 ore ago

Adoro l’autunno che ci regala tante delizie di stagione, con una ci ho fatto le tajadèl per il pranzetto sfizioso di oggi

I vostri ospiti vi faranno i complimenti dopo aver assaggiato questa pasta favolosa da preparare…

9 ore ago

Tutti che parlano del banana coffee, finalmente l’ho provato: la ricetta originale e 2 varianti extra golose

Si chiama banana coffee ed è la ricetta più virale del momento: finalmente l'ho provato…

10 ore ago