Peperoni estivi, perché rinunciarci? La cucina italiana ci propone 3 ricettine sfiziose e facili: vedrai che freschezza

Peperoni estivi ricette

Peperoni estivi ricette sfiziose (buttalapasta.it)

I peperoni sono ortaggi estivi con cui puoi preparare tantissimi piatti, ecco alcuni dei più amati dai buongustai con ricette facili da fare.

Che siamo rossi, verdi o gialli, i peperoni tra le verdure di stagione in estate e sono i protagonisti di interi menu sfiziosi. Infatti con i peperoni ci puoi realizzare tutto quello che vuoi, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai contorni.Tra l’altro sono perfetti per i menu estivi dato che, oltre all’allegria che portano in tavola con i loro colori, sono ottimi alimenti ricchi di benefiche proprietà.

Infatti oltre a idratarci e a farci fare il pieno di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio, i peperoni sono un’ottima fonte di fibre e di vitamina C, specialmente se rossi, mentre tutti contengono vitamina E, J, K oltre a quelle del gruppo B. E poi sono tra gli alimenti che fanno abbronzare, dato che sono ricchi di carotene. Insomma, vale la pena portarli a tavola in tante ricette estive, come queste.

Peperoni in agrodolce

Con la ricetta de peperoni in agrodolce porti in tavola un delizioso contorno classico della cucina italiana. Ottimi sa servire sia caldi che freddi, li puoi gustare anche come antipasto. Come si preparano? Ma è molto semplice. Dopo aver lavato e pulito i peperoni togliendo semi e filamenti interni si saltano in padella con aglio e olio.

Poi si prepara l’agrodolce sciogliendo lo zucchero in aceto e si versa il tutto sui peperoni. Si fa cuocere ancora qualche minuto fino fino a che l’aceto non sarà evaporato et voilà, il piatto di peperoni in agrodolce è pronto. Per questa ricetta puoi usare qualsiasi tipo di aceto: di vino, di mele, balsamico, ecc.

Peperoni ripieni

Le ricette di peperoni ripieni possono essere tantissime perché l’unico limite è la tua fantasia. Ad ogni modo, uno dei piatti immancabili sulle tavole estive è quello dei peperoni ripieni di tonno. Vanno cotti al forno se usi le verdure a crudo, ma se sbollenti i peperoni o li cuoci al vapore li puoi anche fare in padella, così non accendi il forno che, si sa, con il caldo non è proprio il massimo!

Peperoni estivi ricette

Peperoni estivi, ricette facili (buttalapasta.it)

Peperoni sott’olio

Inutile dire che bisogna approfittare dei peperoni estivi per fare delle conserve sfiziose da poter consumare durante tutto il resto dell’anno! Ed ecco per te la conserva più deliziosa, con una ricetta della nonna. Stiamo parlando dei peperoni sott’olio, meravigliosi come antipasto o per farcire sandwich oltre che da usare come contorno super veloce quando non hai voglia di cucinare.

Segui la ricetta facile dei peperoni sott’olio da conserva che ti abbiamo linkato, lì ci trovi tutti i consigli per un’ottima riuscita e anche diverse gustose varianti, come i peperoni sott’olio senza cottura, velocissimi, o con acciughe e olive, per un sapore più ricco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti