Piatti abbondanti e sani: le ricette migliori

Ecco come portare in tavola piatti abbondanti ma leggeri e sani, con tante ricette sfiziose da preparare a pranzo o a cena.

insalata di verdure miste

Foto Shutterstock | Nitr

Forse non tutti sanno che si possono portare in tavola piatti abbondanti ma con cibi sani e leggeri per ridurre il rischio di prendere peso. Certamente è meglio ridurre le porzioni di cibi molto conditi per evitare di ingrassare se non si fa adeguata attività fisica. Ma se si preparano verdure cotte al vapore e non troppo elaborate, oppure cotte al forno con gratinature senza besciamella, si possono aumentare le porzioni saziandosi senza appesantirsi.

Le ricette migliori per piatti abbondanti e sani

finocchi al forno
Foto Shutterstock | iMarzi

State attenti ai condimenti, anche la più innocua e leggera verdura, se troppo condita con olio o burro o arricchita con formaggio può diventare una bomba calorica. Allora potete concedervi una porzione in più a patto di aggiungere meno olio o eliminare il formaggio grattugiato in fase di gratinatura e optare per del pangrattato.

Una ricca porzione di verdure sane e leggere sazia già solo guardandola nel piatto. Per sentirsi ancora più appagati potete aggiungere spezie che danno più sapore. E ricordate che è molto importante masticare lentamente per allontanare il senso di fame e mangiare meno.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti