Prepara questa salsina saporita e dirai addio alla maionese, ci metti un minuto

salsina al posto della maionese

Prepara questa salsina saporita e dirai addio alla maionese - buttalapasta.it

Ecco la ricetta di una salsina molto gustosa e anche tanto leggera per sostituire la maionese e condire i vostri piatti più speciali.

Chi non conosce la maionese? Di certo è una delle salse più amate e usate in cucina per rendere più gustose le pietanze. Ma di certo non è l’unica salsa che può rendere speciali i vostri piatti e arricchirli di gusto. Infatti ci sono diverse alternative e noi oggi ve ne presentiamo una che è anche molto leggera.

Soprattutto se non volete usare le uova per il vostro condimento, questa è la salsa che fa al caso vostro. Gradevole, saporita, ottima per accompagnare patate fritte, insalate e secondi piatti a base di carne, di pesce o di verdure, è molto versatile e la preparate in pochi minuti.

La salsa leggera per sostituire la maionese

Se state organizzando un menu particolare ma non volete fare la maionese, ecco una salsa che può degnamente sostituirla. Gli ingredienti necessari sono pochi e soprattutto è molto facile da preparare. In più ha il vantaggio che non impazzisce! Il risultato è ottimo. Dopo aver provato questa ricetta siamo sicuri che la rifarete più volte!

come sostituire la maionese

Come sostituire la maionese con una salsina saporita a base di yogurt – buttalapasta.it

Stiamo parlando dello tzatziki la salsa greca a base di yogurt, cetriolo e aglio che potete utilizzare per accompagnare i vostri piatti. Ricordate di farla qualche ora prima perché gli ingredienti devono riposare per insaporirsi al meglio. Ci metterete circa 20 minuti a prepararla, è davvero veloce, ma dal computo è escluso il tempo del riposo. Le dosi sono per due persone, se necessario aumentate le quantità.

Ingredienti

  • yogurt greco 200 gr
  • cetriolo 1 piccolo (o mezzo se è grande)
  • spicchi di aglio 2
  • foglie di menta fresca
  • olio di oliva extravergine 2 cucchiai
  • sale qb

Preparazione

  • Ecco come fare lo tzatziki, la preparazione della ricetta è molto semplice, per prima cosa lavate il cetriolo, togliete le estremità e sbucciatelo tutto, se volete anche solo parzialmente, come preferite.
  • Ora prendete una grattugia a maglia larga e grattugiate il cetriolo, facendolo cadere in un colino sospeso in una pentola, in modo che sgoccioli l’acqua in eccesso. Condite il cetriolo con un po’ di sale e lasciate riposare per 30 minuti.
  • A questo punto mettete il cetriolo grattugiato in una ciotola dopo averlo strizzato con le mani, e aggiungete l’aglio tritato e la menta sminuzzata e tritata, quindi versateci sopra lo yogurt, il sale e l’olio.
  • Mescolate lo tzatziki per amalgamare gli ingredienti, copritelo con della pellicola per alimenti e mettete in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.

Questa è una versione facilitata ma se volete sapere come preparare la ricetta dello tzatziki originale leggete la nostra scheda.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti