Primi piatti cinesi: festeggia il Capodanno con queste ricette dedicate all'anno del Coniglio

Ecco una selezione di ricette di primi piatti cinesi da realizzare per un menu speciale in occasione dei festeggiamenti del Capodanno cinese, ma non solo!

primi piatti cinesi

Foto Shutterstock | Indian Food Images

Preparare un intero menu per il Capodanno Cinese è facile con le nostre proposte, ma qui di seguito vediamo nello specifico le ricette di tre primi piatti cinesi gustosi e saporiti da realizzare per festeggiare il 2023, l’anno del Coniglio!

Ricette di primi piatti cinesi più facili e veloci

In genere la cucina cinese offre primi piatti golosi come la pasta ripiena, oppure i classici spaghetti, nella variante di riso o di soia, e ancora il riso saltato nel wok e condito con verdure o carne. Noi ti offriamo 3 tra le ricette più facili e veloci dei primi piatti cinesi da gustare oggi stesso!

Riso alla cantonese

riso cantonese
Foto Shutterstock | spafra

Il riso alla cantonese è semplice e molto amato anche dai bambini, è una ricetta veloce molto facile da realizzare. Quello che ti serve è riso, cubetti di prosciutto cotto oppure di carne di maiale, piselli teneri e una frittatina semplice da spezzettare per condire il tutto.

Wonton di gamberi

wonton ai gamberi
Foto Shutterstock | Andrey Starostin

Dalla cucina cinese ecco i ravioli con gamberi al limone, una versione insolita dei wonton di gamberi, farciti, in questo caso, con una morbida mousse di gamberi e serviti con una delicata salsa fatta di burro e limone. I wonton possono essere anche cotti alla piastra, bolliti oppure fritti.

Spaghetti di riso saltati

spaghetti di riso saltati
Foto Shutterstock | gkrphoto

Anche gli spaghetti di riso saltati sono molto apprezzati, e possono essere serviti con tantissimi condimenti diversi. Puoi far andare la fantasia, ma la ricetta che ti abbiamo proposto è a base di verdure e germogli di soia. Una delizia che puoi far precedere alle ricette con il coniglio, ideali per festeggiare il Capodanno cinese e il 2023 che è proprio l’anno di questo animale!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti