Primi piatti pugliesi, questi sono buonissimi e l'ultimo forse non lo hai mai assaggiato

Una selezione di ricette di primi piatti pugliesi tipici e tradizionali per gustare ogni giorno delle bontà da leccarsi i baffi.

cavatelli riccamente conditi, tra i primi piatti pugliesi più amati

Primi piatti pugliesi, le ricette più amate - buttalapasta.it

I primi piatti pugliesi tipici si caratterizzano per la semplicità degli ingredienti e variano tantissimo per quel che riguarda i condimenti. Infatti la pasta o il riso sono tipicamente accompagnati con sughi gustosi preparati con pesce, carne o verdure e legumi.

La scelta degli ingredienti dei primi piatti pugliesi dipende dalle varie tradizioni locali, per cui la cucina dei territori che affacciano sul mare si compongono di piatti a base di prodotti ittici mentre verso l’entroterra si predilige la carne. Invece dalla tradizione contadina derivano i tanti condimenti “poveri” a base di verdure che hanno reso celebre la cucina pugliese in tutto il mondo.

Quello che accomuna i primi piatti pugliesi tradizionali è l’uso di pasta fresca fatta in casa, con le ricette delle nonne che le tramandano di generazione in generazione. Se volete affondare la forchetta in un buon piatto di pasta pugliese, queste sono le ricette che dovete assolutamente provare.

I primi piatti pugliesi da provare almeno una volta nella vita

Se siete tra i buongustai che amano la pasta fatta in casa allora le ricette di questi primi piatti pugliesi vi solleticheranno l’appetito. Il motivo è semplice, in Puglia la pasta fresca è un vero e proprio must: tra cavatelli, orecchiette, troccoli e tria c’è l’imbarazzo della scelta!

piatto con cavatelli ai frutti di mare

Le ricette per fare dei primi piatti pugliesi molto gustosi – buttalapasta.it

Uno dei piatti più sfiziosi e allo stesso tempo economici che potete facilmente fare a casa anche voi è la pasta con il sugo di baccalà alla pugliese. Si tratta di un piatto ricco di gusto che spesso fa la sua comparsa sulla tavola delle feste.

Variante un po’ più “raffinata” è la ricetta dei cavatelli alla pugliese con i frutti di mare. Inutile dire quanto sono buoni, vanno solo gustati, lentamente, per assaporare ogni boccone.

Immancabile in questa piccola raccolta di primi piatti pugliesi è la pasta divenuta simbolo stesso di questa regione in Italia e nel mondo. Stiamo parlando ovviamente delle orecchiette con le cime di rapa, un piatto di origine contadina, un piatto povero dunque ma che è talmente gustoso che sulla tavola fa sempre la sua ottima figura.

Un altro tipo di pasta tipico della Puglia si prepara con il troccolaturo, stiamo parlando dei troccoli. Si tratta di una pasta simile a degli spaghetti quadrati, ottimi da servire con tanti tipi di condimenti. Ad esempio i troccoli alla Daunia, tipici di Foggia, si preparano con gli asparagi, le uova e il sugo di pomodoro.

Infine vi lasciamo con uno dei primi piatti tipici pugliesi dalla grande storia, i ciceri e tria, dove i ceci sono il condimento per un pasta servita in due modi, lessata e fritta. Li avete mai assaggiati? Sono una bontà indescrivibile!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti