Questi nuggets Non sono di pollo: ancora più light e cotti in friggitrice ad aria

nuggets light vegetariani ricetta

Nuggets versione light - buttalapasta.it

Scopri la ricetta dei nuggets light cotti in friggitrice ad aria: questa versione vegetariana al cavolfiore ti stupirà. 

Se pensi che i nuggets siano un cibo necessariamente di pollo e pieni di calorie e grassi, ti sbagli. Grazie a questa ricetta di Benedetta Rossi è possibile trasformarli in una pietanza light e vegetariana, a base di cavolfiore.

Se stai cercando quindi una versione più leggera per proporre i nuggets ai tuoi bambini o al tuo prossimo aperitivo, questa versione fa proprio al caso tuo e ti lascerà senza parole per la bontà. Ti basterà avere a disposizione una friggitrice ad aria ed il gioco è fatto. Con questa ricetta otterrai dei nuggets croccanti fuori e morbidi dentro, a base di verdure e senza troppe calorie.

Scopri la ricetta passo passo per preparare dei nuggets deliziosi senza sensi di colpa, grazie alla cottura in friggitrice ad aria sono ancora più light. Questa ricetta conquisterà grandi e piccini, da provare!

Nuggets ancora più light: basta un cavolfiore ed una friggitrice ad aria

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione dei nuggets di cavolfiore. Sei pronto a conquistare tutti al tuo prossimo aperitivo? Inoltre questa ricetta è adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, perché non è presente la carne. Le dosi si riferiscono a 4 persone.

nuggets vegetariani ricetta

Nuggets al cavolfiore – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500 gr circa di cavolfiore
  • 150 gr di farina
  • 150 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale fino
  • Cornflakes q.b.
  • Olio di semi spray q.b.

Preparazione:

  1. Panatura e pastella: per prima cosa sbriciolare i cornflakes con le mani in un piatto. Poi, in una ciotola, mescolare la farina, l’acqua e un pizzico di sale con una forchetta, fino ad ottenere una pastella omogenea e liscia. Quindi pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette, tagliandole a pezzetti.
  2. Creazione dei nuggets: a questo punto passare i pezzetti di cavolfiore prima nella pastella, in modo che siano completamente ricoperti, e poi nei cornflakes sbriciolati, premendo leggermente per far aderire bene il tutto.
  3. Cottura: quindi disporre i nuggets impanati nel cestello della friggitrice ad aria, dopo averlo rivestito con carta forno. Spruzzare un po’ di olio di semi sulla superficie dei nuggets e cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti.

Note: per un tocco extra di sapore, si possono aggiungere alla pastella delle spezie e sostituire i cornflakes con del pan grattato aromatizzato. Inoltre, si può pensare di servire i nuggets con qualche salsa fatta in casa.

Ecco pronti i tuoi deliziosi nuggets light al cavolfiore, cotti in friggitrice ad aria e ricchi di gusto. Con questa semplice ricetta hai la possibilità di mangiarli senza sensi di colpa. Ideali per un pranzo veloce, una cena leggera o un aperitivo gustoso, questi nuggets si adattano perfettamente a tutta la famiglia e sono perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana. Da provare.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti