Merenda light: 20 ricette sfiziose da provare durante la dieta

Uno spuntino leggero ed healthy è il modo migliore per ricaricare le energie senza sgarrare con la dieta. Scopriamo 20 ricette veloci da alternare ogni giorno per una merenda light adatta sia agli adulti che ai bambini.

Merenda light

Foto Shutterstock | Ekaterina Kondratova

Dieta e sfizi non vanno a braccetto, o forse sì? Fare una merenda light che sia anche gustosa è possibile, se si usano ricette salutari e ingredienti genuini poveri di grassi.

Croccante con frutta secca
Foto Shutterstock | baibaz

Bandiamo quindi tutti i cibi confezionati perché ricchissimi di sali e zuccheri aggiunti, e scopriamo invece le ricette facili da preparare per una merenda leggera (o uno spuntino veloce).

Chips mela con cannella
Foto Shutterstock | Imfoto

Potremmo preparare dei centrifugati, dei frullati o degli snack light a base di yogurt che eliminano il senso della fame e non ci fanno venire troppi sensi di colpa se siamo a dieta. Ci sono poi delle ricette pensate appositamente per far fare una merenda leggera e sfiziosa anche ai bambini. Proseguite nella lettura per scoprirle tutte!

Merenda light e proteica

Frullato mela, kiwi e mirtilli
Foto Shutterstock | beats1

Frutta e verdura sono sempre perfette quando si è a dieta. Mele, carote, o un gambo di sedano: sono sempre degli spezza-fame sani quando si sta attenti alla linea. Se volete però concedervi una merenda light che sia anche gustosa, dovete assolutamente provare le ricette che seguono.

Le ricette suggerite sono pensate appositamente per saziare con gusto, senza però sgarrare troppo con la dieta. Si preparano in pochi minuti e sono ricche di vitamine e sali minerali. Un segreto per farle più sfiziose? Osate con spezie come zenzero, curcuma, zafferano e cannella: le renderete super profumate e – come ci suggerisce il portale medico Tanta Salute – unirete anche effetti benefici detox per l’organismo.

Merende sane per bambini

Muffin senza burro
Foto Shutterstock | Dream79

Ci sono poi delle ricette più adatte per i bambini che difficilmente riescono a saziarsi con centrifugati e frullati (ammesso che riusciate a farglieli ingerire!). Potrete prepararle in un batter d’occhio e servirle al pomeriggio come merenda, magari accompagnandole con un buon succo di frutta senza zuccheri aggiunti.

Un’alimentazione sana e variegata è fondamentale per i bambini, provate quindi le ricette sopra per ricaricarli in modo corretto, senza eccedere con grassi e zuccheri perché sono nocivi per loro quanto lo sono per noi adulti!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Ciambellone senza zucchero
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.