Le 10 migliori ricette con le arance, dolci e salate

Abbiamo scelto dieci ricette con le arance per usare questo delizioso agrume in cucina, sia per preparare antipasti, insalate e secondi piatti, oltre che, ovviamente, dolci squisiti da gustare in compagnia.

arance intere, tagliate a metà e a fettine

Foto Shutterstock | New Africa

Le arance si possono usare in cucina in tante ricette sia dolci che salate. A fettine possono insaporire i cocktail e i drink come nel caso dello Spritz o del Sex on the Beach. Oppure semplicemente si possono spremere per ottenere del succo delizioso da bere subito o da usare per altre preparazioni. A proposito, conoscete il segreto per ottenere più succo di arancia da ogni frutto?

Se volete preparare un contorno leggero, la ricetta perfetta è l’insalata di arance e finocchi oppure potete condire una semplice insalata con la salsa all’arancia per renderla più sfiziosa.

Per quanto riguarda i secondi piatti potete realizzare l’arrosto all’arancia o il petto d’anatra all’arancia, due ricette raffinate adatte alle occasioni speciali. La salsiccia all’arancia è un po’ più rustica ma comunque molto gustosa.

Infine terminiamo con due dolci deliziosi, chiffon cake all’arancia e l’ancora più semplice torta alle arance, con pan di Spagna farcito di crema agli agrumi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti