Ricette con Emmental, per combattere i buchi allo stomaco

Ecco come usare il formaggio in modo fantasioso: queste ricette con Emmental vi permettono di portare in tavola piatti semplici o più elaborati, ma sempre gustosissimi!

tagliere con pezzi di emmental

Foto Shutterstock | Sunny Forest

Inutile dire che con il formaggio si possono creare tanti piatti e anche stuzzichini per placare la fame improvvisa come gli spiedini di ananas e formaggio. Ecco allora una selezione di ricette con Emmental gustose e saporite per appagare la vostra voglia di buono!

Partiamo con un paio di ricette per i vostri antipasti raffinati, cioè lo sformato di cime con Emmental e il soufflé al formaggio, morbido dentro e croccante fuori. Più semplice è l’insalata di funghi con noci, in cui l’Emmental a cubetti si fonde perfettamente con i sapori degli altri ingredienti.

Per antipasti più rustici o se volete preparare qualcosa di speciale per un brunch, allora vi suggeriamo la torta salata con pomodorini o la torta di formaggio.

Altre ricette con Emmental facilissime sono quelle degli involtini di formaggio con spuma di prosciutto e della pasta con zucca e porri. I primi sono ottimi da assaporare in qualsiasi momento della giornata, mentre la pasta è ottima a pranzo o a cena, con il formaggio chej diventa co-protagonista del piatto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti