Ricette con rigatoni: le migliori da preparare

Vi piace la pasta da mangiare a pranzo? Allora ecco tante ricette con rigatoni da preparare in poco tempo e deliziare voi e i vostri ospiti!

piatto gricio smaltato con rigatoni al sugo

Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Tra le ricette di pasta gustose ci sono senza dubbio quelle con i rigatoni, perché questo tipo di formato caratterizzato da scanalature sulla superficie riesce a trattenere ottimamente tanti tipi di condimento. Noi abbiamo raccolto per voi le migliori ricette con rigatoni da provare subito! Potete trovare piatti di pasta con condimenti a base di carne, a base di pesce e anche a base di verdure. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Le migliori ricette con rigatoni da provare

piatto di pajata in umido con rigatoni
Foto Shutterstock | PdCPhotos

I rigatoni con la pajata sono uno dei simboli della cucina romana e in effetti questo formato di pasta è molto apprezzato nel Lazio, tanto che esistono tante varianti di rigatoni alla romana e si usa anche per la pasta alla zozzona.

Invece dall’Umbria ci arriva la ricetta dei rigatoni alla norcina fatti con tartufo e salsiccia. I rigatoni al tartufo sono la variante più light. Per gli amanti del pesce ci sono i rigatoni al tonno, molto semplici da fare e decisamente gustosi.

Dalla tradizione calabrese ci arrivano i rigatoni alla silana con guanciale e caciocavallo. Mentre per un primo piatto primaverile ecco i rigatoni con carciofi panna piselli e pancetta. E i rigatoni speck e pistacchi piaceranno sicuramente a chi non ha molto tempo ma non vuole rinunciare ad un piatto di pasta da leccarsi i baffi!

Baiocchini prepara i rigatoni all'amatriciana

Infine, vi lasciamo con un’altra ricetta con i rigatoni sfiziosa, quella che lo chef giornalista Manuele Baiocchini ha preparato per ButtaLaPasta, cioè i rigatoni all’amatriciana di CasaBaio, un piatto veloce e saporito amato da tutti gli italiani!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti