Cosa posso fare con la vaniglia? Preparare queste ricette

Non solo dolci ma anche piatti salati, le ricette con la vaniglia che abbiamo raccolto per voi vi permettono di comporre un intero menu a base di questa bacca tanto profumata e tanto versatile in cucina!

tagliere di legno con baccelli di vaniglia e ciotolina di sale

Foto Shutterstock | Jiri Hera

Se anche voi vi state chiedendo cosa fare con la vaniglia, vi diamo noi tanti suggerimenti sia per dolci che per piatti salati che prevedono questo ingrediente dall’intenso profumo. Le nostre migliori ricette con vaniglia vi aspettano, scegliete quale fare subito!

Per quanto riguarda i dolci le ricette con vaniglia sono praticamente infinite, ma noi abbiamo scelto le imperdibili, come i biscotti senza zucchero, il gelato e la crema. È ottima al cucchiaio o per farcire torte come la torta all’uva e crema alla vaniglia.

Sempre per dolci al cucchiaio, ecco la ricetta del budino alla vaniglia senza uova né latte, mentre per un fine pasto goloso potete fare una macedonia con sciroppo di vaniglia.

Passando al salato, le ricette con vaniglia più sfiziose da provare sono il riso mantecato alla vaniglia e il pollo al cocco e vaniglia. Invece per chi ama i sapori di mare, suggeriamo le crocchette di pesce alla vaniglia e gli scampi flambè alla vaniglia, una raffinata ricetta che ci arriva dalla Martinica, molto facile da preparare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.