Foto Shutterstock | Plateresca
Vi proponiamo cinque ricette detox per depurare il fegato e dare una mano all’organismo dopo gli eccessi delle feste di fine anno. In questa stagione ci sono tanti prodotti presenti sugli scaffali dell’ortofrutta e nei mercati rionali che possono fare al caso vostro, se volete preparare un menu dietetico leggero ma gustoso. Per le ricette detossinanti abbiamo scelto piatti a base di carciofi, rucola, spinaci, broccoli e cicoria, che sono notoriamente considerati alimenti detox.
Si sa, mangiare tanta frutta e verdura è un toccasana per l’organismo, e non deve mai mancare nell’alimentazione quotidiana. Infatti abbiamo anche visto una serie di esempi di menu per fare la dieta detox da un giorno a una settimana e depurarsi senza rinunciare al gusto. Di seguito, invece, troverete le più buone ricette detox facili da fare da portare in tavola per il vostro benessere!
Che ne dite di preparare e gustare un’ottima insalata con foglie di rucola croccanti e pompelmo in spicchi, come antipasto o come contorno light? La ricetta dell’insalata di rucola e pompelmo è semplicissima da portare in tavola, e in pochi minuti avrete realizzato il vostro piatto detox sfizioso.
La ricetta delle fave e cicoria fa parte della cucina tradizionale pugliese ed è un piatto davvero molto semplice da realizzare. Si tratta di un piatto rustico ideale come primo, ma che potete anche gustare come piatto unico nell’ambito di un menu completo.
I broccoli in padella sono facilissimi da preparare e molto sfiziosi, il contorno leggero perfetto da gustare sia a pranzo che a cena. Non c’è bisogno di lessare prima le cimette degli broccoli, ma dopo aver lavato la verdura la potete direttamente saltare in padella per pochi minuti.
Carciofi trifolati, che bontà! Sì, con questa ricetta semplice potete portare in tavola una delle ricette detox più amate di sempre da chi non sa rinunciare al gusto straordinario e inconfondibile di questi ortaggi. Tra l’altro se li fate trifolati, cioè saltati in padella con tanto prezzemolo, esalterete al massimo il loro sapore.
Gli spinaci al limone sono deliziosi, semplici e veloci da realizzare, un piatto salutare e leggero, utile a depurare l’organismo, che in realtà potete preparare in tutte le stagioni. Si tratta di uno dei piatti perfetti per rimettersi in forma dopo qualche giorno di eccessi a tavola. Infatti è una ricetta light ricca di sapore, che sarà ancora più buona se realizzata con la verdura fresca.
Può bastare lavare la frutta per rimuovere la carica di pesticidi presenti sulla buccia? Ed…
Non ci rinuncio alla cheesecake con l'arrivo dell'autunno: con quella di zucca al forno il…
Cresce sempre più il numero di persone che adottano un'alimentazione vegana. Ma prima di fare…
Buono il Danubio alla Nutella, ma prova quello al limone di Fulvio Marino: più leggero…
Sembra un sartù, ma è un timballo autunnale che non delude mai: ne faccio in…
Saporita come poche e semplicissima da realizzare, la pasta da cucinare con la ricetta del…