Ricette gourmet per far sentire i tuoi ospiti come in un ristorante Michelin

Se vuoi creare un menu con ricette gourmet ti diamo noi tante idee per i piatti giusti da cucinare e da portare in tavola per la gioia dei tuoi ospiti dal palato esigente.

Ricette gourmet facili e veloci economiche

Ricette gourmet - pasta al tartufo bianco - Buttalapasta.it

Scopri con noi le migliori ricette gourmet facili e veloci di primi piatti, antipasti, secondi piatti e dolci da fare a casa in poco tempo.

In questa raccolta di ricette gourmet trovi una proposta per il menu raffinato con cui appagare i tuoi ospiti più esigenti. Non è necessario stare ore ed ore in cucina per realizzare le pietanze più buone, basta usare ingredienti di ottima qualità e avere un po’ di cura nella presentazione del piatto al momento di servirlo a tavola. Si parta con gli antipasti per finire con i dolci: ecco i piatti da gustare.

Abbiamo scelto le migliori tra le ricette gourmet di antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci con cui realizzare un intero menu speciale. Per trovare delle idee in più ti suggeriamo anche di leggere anche i segreti per impiattare gourmet. È una guida in cui potrai trovare tante ispirazioni per personalizzare al meglio i tuoi piatti.

Ricette gourmet antipasti: tartare di gamberi

Tartare di gamberi dello chef Perisse

Tartare di gambero dello chef Perisse – Buttalapasta.it

La tartare di gamberi è una delle ricette gourmet di pesce facili da realizzare in pochi minuti. L’ha preparata per noi di Buttalapasta lo Chef Leonardo Perisse servendola con coulis di fragole e aceto balsamico invecchiato. Sicuramente è un antipasto sfizioso che non è per niente difficile da replicare, scoprine i dettagli e vedrai con i tuoi occhi. Al link trovi anche la video ricetta con tutti gli step della preparazione passo dopo passo.

Ricette gourmet primi piatti: rigatoni al tartufo

porzione di rigatoni al tartufo

Rigatoni al tartufo – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | Mironov Vladimir

Tra le ricette gourmet facili e veloci c’è quella dei rigatoni al tartufo, ovviamente per la preparazione di questo primo piatto molto semplice ti suggeriamo di usare il tartufo bianco, decisamente più pregiato del tartufo nero. Ad ogni modo,  anche il tartufo nero si presta a realizzare ricette gourmet economiche quindi diciamo che puoi scegliere in base a cosa riesci a trovare. La pasta è condita con una salsa al burro e il tutto è completato da scaglie di pecorino romano.

Ricette gourmet secondi piatti: capesante agli asparagi

capesante e asparagi

Capesante agli asparagi dello Chef Leonardo Perisse – Buttalapasta.it

Tra i piatti gourmet da fare a casa ci sono le capesante agli asparagi, un altro gustoso piatto preparato per noi dallo Chef Leonardo Perisse. La particolarità di questo piatto gourmet è la presenza di maionese alla ‘nduia che dona alle capesante una marcia in più.

Esplosione di primavera di Debora Massari

Esplosione di primavera Massari

Esplosione di primavera di Debora Massari – Buttalapasta.it

Infine ti suggeriamo di concludere il tuo menu speciale con uno dei dolci primaverili più deliziosi e particolari presenti nel nostro ricco ricettario. Si tratta dolce gourmet realizzato per noi da Debora Massari, figlia d’arte (il padre è uno dei più grandi pasticceri del mondo, Iginio Massari) che è un tripudio di sapori. Non a caso si chiama esplosione di primavera ed è un crumble di pasta frolla con crema al limone, marmellata di mele e lamponi e mele a cubetti croccant. Una bontà tutta da assaporare!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti