Le ricette di pasta preferite dai papà per la loro festa

Vuoi delle idee per stupire il tuo papà con dei piatti sfiziosi da portare in tavola il 19 marzo? Allora ecco la nostra selezione di deliziose ricette di pasta che i papà amano gustare fino a fare la scarpetta! Prendi ispirazione e cucina con noi questi primi piatti facili ma molto appetitosi.

ricette di pasta per la festa del papà

Ricette di pasta per la festa del papà, le più gustose e semplici da fare - buttalapasta.it

Per il 19 marzo hai già le idee chiare su quali ricette far entrare nel menu della Festa del Papà? Se ancora non hai deciso e vuoi scoprire le ricette di pasta preferite dai papà così da fargli una sorpresa e prepararli un primo piatto delizioso, ecco la classifica delle ricette più amate perfette per la Festa del Papà.

Quale tipo di pasta è il preferito del tuo papà? Fai un piccolo sondaggio, chiediglielo e poi vieni a vedere se fa parte di questa lista, in ogni caso troverai la ricetta sulle pagine di ButtaLaPasta e potrai preparargli la sua pasta più amata per la Festa del Papà!

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara con guanciale ricette festa del papà
Spaghetti alla carbonara – buttalapasta.it

Il primo piatto che apre questa raccolta di ricette di pasta più amate dai papà italiani è quello di un grande classico della cucina romana, cioè stiamo parlando degli spaghetti alla carbonara. Da preparare rigorosamente con il guanciale, sono veloci da fare e la richiesta del bis è assicurata.

Pasta all’amatriciana

Pasta amatriciana ricette festa del papà

Pasta all’amatriciana uno dei piatti preferiti dai papà – buttalapasta.it

Di sicuro se porti in tavola la pasta all’amatriciana il tuo papà sarà molto felice di gustarla. Si tratta di un piatto che riscuote sempre un grande successo ed è perfetta per appagare la voglia di qualcosa di buono e di sfizioso dei buongustai di tutte le età. Con la ricetta classica e tradizionale, poi è molto difficile fare errori e il risultato sarà perfetto.

Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole in bianco
Spaghetti alle vongole – buttalapasta.it

Ai papà che amano le ricette di piatti caratterizzati dal profumo di mare piacciono tantissimo gli spaghetti alle vongole. Semplice e velocissima, pronta in soli 20 minuti, se si usano le vongole già pulite, diventa il primo ideale da proporre a pranzo per la Festa del Papà.

Spaghetti con polpette, una delle ricette per la festa del papà amata anche dai bambini

Spaghetti con polpette
Spaghetti con polpette – buttalapasta.it

Gli spaghetti con le polpette non sono solo un piatto famoso e amato negli Stati Uniti, ma anche un primo di pasta preparato con il condimento avanzato delle polpette al sugo. E non sono solo i papà ad andarne matti, ma anche i bambini. Quindi è il piatto perfetto per accontentare tutta la famiglia!

Lasagne al forno

Lasagne al forno
Lasagne al forno – buttalapasta.it

Con le lasagne al forno si va sempre sul sicuro perché è difficile trovare qualche papà a cui non piace questo tipo di pasta. Poi ci si può sbizzarrire con la ricetta e personalizzarla in tanti modi diversi, partendo dalle classiche lasagne con ragù e besciamella fino alle interpretazioni vegetariane o gourmet.

Pasta e fagioli, la più semplice delle ricette per la festa del papà

Pasta e fagioli ricette festa del papà

Pasta e fagioli, la ricetta veloce – buttalapasta.it

Ecco un piatto di pasta che entra di diritto tra le ricette per la festa del papà più amate di sempre. Si tratta di un comfort food dal sapore avvolgente ed è ottimo per chi segue un’alimentazione vegetariana. La pasta e fagioli è nutriente e leggera, perfetta per fare il pieno di proteine. E poi è facilissima da fare e anche i negati in cucina non troveranno alcuna difficoltà nella sua realizzazione.

Tagliatelle al ragù di carne, tra le ricette classiche per la festa del papà

piatto di tagliatelle al ragu
Tagliatelle al ragù di carne – buttalapasta.it

Infine, terminiamo questa speciale classifica dei primi piatti di pasta preferiti dai papà con le tagliatelle fatte in casa e condite in modo ricco e sfizioso con il ragù di carne alla bolognese, un sugo denso e corposo realizzato con pomodoro e con carne tritata di manzo e maiale (e c’è chi mette anche un ingrediente speciale, anzi due).

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti