Crepes senza latte

crepes senza latte

Foto Shutterstock | Elena Elizarova

  • facile
  • 40 minuti
  • 6 Persone
  • 112/porzione

Volete fare delle crepes light? Allora vi proponiamo le crepes senza latte all’acqua o al vino, ideali per essere farcite sia con ingredienti dolci che salati. La ricetta tradizionale delle crepes richiede il latte e il burro per la pastella e per cuocerle, ma ovviamente questo le rende improponibili per chi ha allergie o intolleranze e deve evitare il latte e i suoi derivati come il burro. Certamente si può usare del latte vegetale, come il latte di soia o di riso ma in questo caso noi vogliamo offrirvi una ricetta leggera, adatta a chi vuole concedersi un piccolo snack dolce con meno grassi e calorie rispetto alla ricetta classica. Ecco come fare delle crepes senza latte e senza burro da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • farina 250 gr
  • uova grandi 3
  • acqua 500 ml
  • olio di oliva o di semi qb
  • sale 1 pizzico

Preparazione

  1. Sgusciate le uova, unite un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e sbattetele vigorosamente. Mescolate la farina setacciata con le uova.

  2. Incorporate l'acqua al composto continuando a mescolare per ottenere una pastella morbida ed omogenea, senza grumi.

  3. Lasciate riposare la pastella per almeno mezzora un’ora. Al momento di cuocere le crepes senza latte date una mescolata al composto.

  4. Scaldate una padella piccola e ungetela con un goccio di olio. Versate un mestolo di impasto, roteate la padella per spargerlo su tutto il fondo, fate dorare per circa un minuto, poi girate la crepes e cuocete per un altro minuto.

  5. Mano a mano che cuocete le crepes impilatele su un piatto e una volta terminata la pastella farcitele nel modo che più vi piace, con marmellata fatta in casa, cioccolato, frutta fresca o secca, miele, panna montata o sciroppo d'acero.

Varianti della ricetta delle crepes senza latte

crepes in bottiglia cotte e messe su tagliere

Foto Shutterstock | Pixel-Shot

Le crepes senza latte possono essere realizzate, oltre che con della semplice acqua naturale, anche con una miscela di acqua e vino. Dei 500 ml di liquido usato nella ricetta, pesate 2/3 di acqua e per il restante terzo usate del vino bianco secco di ottima qualità. Per la versione dolce aggiungete un cucchiaio di rum o di cognac, e un cucchiaio di zucchero per dare un sapore in più alle vostre crepes senza latte.

Potrebbe interessarti anche

Ricetta crepes

Foto Shutterstock | Di beats1

Anche le crepes senza latte possono essere farcite con ripieni salati o dolci, indifferentemente. Nel primo caso potete usare verdure cotte, salumi o formaggi senza lattosio, tonno, salmone, fette di avocado o guacamole. Per un dessert, invece, potete farcire le crepes con la classica nutella (che potete fare anche a casa con questa ricetta), la marmellata, un filo di miele e noci o ricotta vegetale zuccherata e gocce di cioccolato. Oppure semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e frutta fresca come fragole, banane e frutta di bosco.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti