Di Kati Irrente | 15 Agosto 2025

Ho provato queste salsine per insaporire le melanzane arrosto e sono venute prelibate, se le provi dici addio alle solite - buttalapasta.it
In estate non si può rinunciare per nessun motivo al mondo alle melanzane arrosto ma bisogna anche condirle in modo giusto per esaltarne il sapore e godere di un’esperienza di degustazione ad alti livelli di piacere, noi abbiamo testato delle salsine per insaporire le verdure e dobbiamo dire che il risultato è stato molto soddisfacente.
Per dare a tutti la possibilità di assaporare dei piatti gustosi da servire come antipasto o secondo abbiamo deciso di condividere con voi le ricette delle salse per rendere più saporite le melanzane arrostite che potete cuocere in forno oppure sulla griglia.
Le salsine per insaporire le melanzane più gustose e facili da fare, con queste ricette le togliete dall’anonimato
Anche voi andate matti per le melanzane grigliate e state cercando delle idee per renderle più appetitose? Sappiate che ci sono molti modi per arricchire di sapore questi ortaggi, dai più semplici ai più elaborati.

Le salsine per insaporire le melanzane più gustose e facili da fare, con queste ricette le togliete dall’anonimato – buttalapasta.it
Noi abbiamo scelto diverse ricette da proporvi così a voi non resta che scegliere quelle che preferite di più. Vi assicuriamo che non porterete mai più in tavola delle melanzane arrosto anonime e insipide!
Abbiamo già visto come fare delle melanzane grigliate aromatizzate con due soli ingredienti ma se volete qualcosa di più sfizioso e meno minimalista, ecco altre proposte allettanti.
Salmoriglio alla siciliana
Allora partiamo dal classico salmoriglio alla siciliana, un condimento che potete preparare con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto, 1 spicchio di aglio grande tritato finemente, 1 spolverata abbondante di origano, 1 ciuffo di prezzemolo tritato e un pizzico di sale, volendo potete aggiungere del peperoncino piccante tritato o in polvere, se vi piace.
Salsa allo yogurt
Passiamo poi alla salsa allo yogurt, potete realizzarla in modo semplice, unendo allo yogurt un po’ di olio ed erbette aromatiche a piacere tra cui basilico, timo, prezzemolo, aneto, finocchietto selvatico, erba cipollina e maggiorana, oppure seguire la ricetta dello tzatziki, la salsa greca con il cetriolo che renderà le vostre melanzane arrosto più fresche e appetitose.
Salsa alla menta

Salsa alla menta – buttalapasta.it
Noi abbiamo trovato molto speciale e praticamente perfetta la salsa alla menta che si prepara con foglie di menta fresca spezzettate a mano, olio extra vergine di oliva, aglio tritato e qualche goccia di aceto balsamico, è semplice ma vi assicuriamo che è di una bontà straordinaria.
Salsa verde
Poi potete fare la salsa verde con il prezzemolo e le acciughe, si usa per il bollito ma anche con le melanzane ha il suo perché!
Salsine pestate per insaporire le melanzane arrosto: genovese e trapanese
Infine provate anche il classico pesto alla genovese con basilico e pinoli, e il pesto trapanese, una salsa cremosa che si prepara con le mandorle, il pecorino grattugiato, l’aglio, il basilico e il pomodoro fresco o secco, è ottima pure per condirci la pasta!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.