Se il tonno scottato ti ha stufato, fallo con la colatura di alici: il tuo palato ringrazierà

tonno con colatura di alici ricetta

Altro che scottato: prova il tonno con la colatura di alici (Buttalapasta.it)

Troppo buono il tonno scottato, ma con la colatura di alici diventa una vera prelibatezza! Piatto facile e veloce che conquista tutti.

Il tonno è un ingrediente gustoso e pregiato con cui si può preparare un ottimo secondo a base di pesce. Molti amano farlo scottato in padella, magari insaporito con un po’ di semi di sesamo all’esterno. Se, però, vuoi provare una ricetta diversa dal solito ancora più irresistibile, il tonno alla colatura di alici è proprio quello che fa per te.

Farlo è piuttosto semplice, ma il risultato finale è un vero capolavoro di gusto! Se lo provi una volta non lo molli più perché è una squisitezza assoluta.

Tutti i tuoi ospiti ne andranno matti ed anche il tuo palato ringrazierà! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito il procedimento passo passo.

Altro che tonno scottato: provalo con la colatura di alici, il tuo palato ringrazierà

Sei stufo del solito tonno scottato in padella? Allora devi assolutamente provare questa ricetta diversa dal solito ancora più buona e saporita. Stiamo parlando del tonno con la colatura di alici, un secondo piatto irresistibile che ti farà fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti. Prima di scoprire come si prepara, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 grammi di tonno fresco (1 trancio);
  • 400 grammi di patate;
  • 200 grammi di cipolle dorate;
  • 4 cucchiai di colatura di alici di Cetara;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • 1 costa di sedano;
  • 1 carota;
  • 3 rametti di timo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 foglie di salvia;
  • 1 ciuffo di rosmarino;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 1 bicchiere d’olio vegetale;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

tonno con colatura di alici ricetta

Un secondo gustoso e diverso dal solito – buttalapasta.it

  1. Al di là della lunga lista di ingredienti, preparare il tonno con la colatura di alici non è poi così difficile. Per prima cosa, pela le cipolle e tagliale sottilmente.
  2. Dopodiché, pulisci e trita la carota, il sedano, l’aglio, il rosmarino, la salvia, il timo e poi metti tutto in un padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  3. Fai soffriggere il tutto a fiamma bassa per 10-15 minuti.
  4. Nel frattempo, sbuccia le patate, tagliale a cubetti non troppo piccoli e sciacquale sotto l’acqua corrente.
  5. Uniscile al soffritto, aggiungi il brodo vegetale e cuoci per 15 minuti con il coperchio.
  6. Successivamente, insaporisci la verdura con la colatura di alici.
  7. Taglia quindi il tonno a fette spesse circa 2 centimetri e mezzo e riduci ciascuna di queste in tre pezzi più piccoli. Infarinali per bene e falli rosolare a parte in una padella antiaderente con dentro un filo d’olio.
  8. Sfuma il pesce con il vino bianco, fai evaporare l’alcol e poi trasferiscilo nel tegame con le patate.
  9. Cuoci ancora per 5 minuti con il coperchio a fiamma dolce ed ecco finalmente pronto il tuo tonno con la colatura di alici. Una bontà unica!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti