Di Antonetta Del Prete | 2 Marzo 2024
Vuoi fare la pasta all’uovo fatta in casa facile facile? Benedetta Rossi insegna come farla in pochi semplici step!
Le origini esatte della pasta all’uovo sono difficili da tracciare con precisione, ma si pensa che abbia avuto origine nell’Italia settentrionale durante il Rinascimento. L’introduzione delle uova nella pasta ha aggiunto ricchezza e consistenza al prodotto finito, trasformandolo da un alimento di base a una prelibatezza apprezzata.
La pasta all’uovo ancora oggi, è un pilastro della cucina italiana, con una storia ricca e antica che risale a secoli fa. La sua semplicità e versatilità la rendono un elemento fondamentale in molte ricette tradizionali, come le tagliatelle fatte in casa.
Preparare la pasta fresca all’uovo in casa non solo garantisce un sapore autentico e fresco, ma offre anche un’esperienza culinaria gratificante che connette le generazioni attraverso le tradizioni familiari. Mangiando delle tagliatelle non possiamo non ricordare magari quando eravamo bambini e le nostre nonne cucinavano questo delizioso piatto nelle domeniche in famiglia!
Come fare la tagliatelle all’uovo
La pasta all’uovo inizia come un impasto semplice, composto principalmente da uova e farina. Questi due ingredienti vengono lavorati insieme fino a formare una pasta liscia e elastica, pronta per essere tirata e tagliata in varie forme. La ricetta che andremo a vedere ci viene spiegata da Benedetta Rossi, ormai conosciuta nel mondo del web per le sue ricette “facili facili” e “furbe“ che si rivelano essere molto utili anche per chi non è tanto avvezzo nell’arte culinaria! Ecco la sua ricetta facile per preparare le tagliatelle fatte in casa.
Ingredienti
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Si inizia creando una fontana di farina sul piano di lavoro, lasciando da parte un po’ di farina per aggiustare la consistenza dell’impasto in seguito.
- Rompete poi le uova al centro della fontana di farina. Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
- Con una forchetta, sbattete le uova gradualmente incorporando la farina circostante fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo gradualmente la farina rimasta. Lavorate l’impasto per almeno 5-6 minuti fino a quando diventa liscio e compatto.
- Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti.
- Dopo il riposo, stendete l’impasto con un matterello su una superficie infarinata, cercando di ottenere una sfoglia sottile.
- Tagliate la sfoglia in strisce larghe circa ½ cm per ottenere le tagliatelle.
- Una volta tagliate, adagiate le tagliatelle su un vassoio ricoperto da un canovaccio.
- Le tagliatelle possono essere cotte immediatamente in abbondante acqua salata o essiccate per conservarle nel tempo.
- Per essiccare le tagliatelle, posizionatele vicino a una fonte di calore o nel forno a 50 °C per circa un’ora o fino a quando saranno perfettamente asciutte.
Le tagliatelle fatte in casa sono pronte per essere gustate con il condimento preferito o utilizzate nelle ricette più tradizionali della cucina italiana. Preparare la pasta all’uovo in casa è un’arte che va preservata e tramandata di generazione in generazione, portando con sé il gusto e l’autenticità della vera cucina italiana. Buon appetito!
Parole di Antonetta Del Prete
Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.