Di Sofia Messina | Venerdì 24 novembre 2017

-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
160/porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 2 uova
- 1/2 litro di latte
- 1 cucchiaio di olio di oliva o di semi
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
Preparazione
- Prima di iniziare con la preparazione delle crêpes assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti. Radunateli sul tavolo e pesateli. In quanto all’olio potrete utilizzare indistintamente quello di oliva così come di semi di girasole o arachide. In caso di intolleranza al lattosio è possibile sostituire il latte con uno di tipo vegetale. I più indicati sono quello di soia e quello di riso.
- Versate all’interno di una ciotola abbastanza capiente le uova ed il sale. Unite anche lo zucchero, ma solo se state realizzando delle crêpes dolci. Iniziate a lavorare con una forchetta per qualche istante.
- Adesso setacciate la farina con un colino ed unitela, poco alla volta, alle uova ma continuando a mescolare. Non appena l’avrete incorporata tutta unite anche l’olio ed il latte a filo, mescolando senza interruzione con una frusta. In questa fase è bene evitare che si creino dei grumi. In caso contrario passate il composto al setaccio e proseguite.
- Lasciate riposare la pastella per 30 minuti in frigo opportunamente coperta con un piatto: questo accorgimento favorisce la buona riuscita delle crêpes.
- Adesso accendete la fiamma di un fornello medio piccolo e ponete sopra un padellino facendolo scaldare bene.
- Quando sarà ben caldo ungetelo con un po’ di olio utilizzando un pennello o della carta da cucina.
- Versate sopra una dose di pastella sufficiente per coprire il fondo della padella. Fatela ruotare per distribuirla al meglio creando uno strato uniforme.
- Fatela cuocere su un lato per 1 minuto quindi, con una spatola, giratela delicatamente senza farla ripiegare su se stessa. Questo è un passaggio delicato, perché la crêpe è sottile e si rompe facilmente.
- Cuocete la crêpe sull’altro lato per 1 minuto e poi trasferitela delicatamente su un piatto.
- Continuate così per le altre crêpes, fino ad esaurimento della pastella, ungendo sempre il padellino con pochissimo olio per non farle attaccare su fondo o non farle bruciare.
- Ponetele man mano le une sopra le altre per mantenerle calde, morbide e pronte per l’uso.
Come conservare le crêpes senza burro
Le crêpes senza burro si conservano, esattamente come tutte le altre, in frigo appositamente coperte da pellicola trasparente ma non per più di 2-3 giorni. Se ne avete cotte troppe si possono anche congelare, l’importante è che non siano già farcite. Possono stare all’interno del freezer per un mese circa, dopo iniziano a perdere la loro freschezza.Photo by Robin / CC BY
Parole di Sofia Messina