Tegole dolci, ricetta delle cialde valdostane fragranti e golose

Scoprite con noi come fare la ricetta delle tegole dolci, delle golosità tipiche della Valle d'Aosta.

Tegole dolci ricetta

Tegole dolci - Foto Facebook @Carlotta Paola Giulietta - buttalapasta.it

Potete realizzare le tegole dolci valdostane seguendo la nostra ricetta, sono delle cialde deliziose e croccanti, a cui non si può resistere.

Le tegole dolci valdostane sono dei dolcetti davvero semplici da realizzare ma di una bontà unica. Sono proprio delle cialde preparate con ingredienti semplici caratterizzati da un aroma unico dato dalla presenza di frutta secca tostata. In particolare stiamo parlando di nocciole e di mandorle.

Se volete farli anche voi non vi resta che proseguire nella lettura. Qui di seguito troverete tutti i dettagli per fare la ricetta delle tegole dolci come si fa in Valle d’Aosta.

Ricetta delle tegole dolci

Sono buone come snack in qualsiasi momento della giornata e soprattutto a colazione, ma ci potete anche finire una cena in modo originale e sfizioso. Le tegole dolci sono irresistibili e nessuno oserà dirvi di no quando gliele offrirete.

Tegole dolci valdostane

Tegole dolci valdostane Foto Facebook @Anna Pavanello – buttalapasta.it

Si chiamano tegole dolci perché se fate in casa questi dolcetti potete lasciarli raffreddare poggiandole sul mattarello, così assumono la caratteristica forma curvata che ha ispirato il loro nome. Quelli che si trovano in vendita sono spesso piatti, per esigenze di impacchettamento.

Gli ingredienti che vi servono per fare i dolcetti tipici valdostani sono pochi, le dosi indicate di seguito sono sufficienti più o meno per quattro persone.

Ingredienti

  • Zucchero semolato 200 gr
  • Albumi 4
  • Burro fuso 60 gr
  • Mandorle 80 gr
  • Nocciole 80 gr
  • Farina 00 60 gr
  • Essenza di vaniglia 4 gocce

Preparazione

  1. Ecco come preparare le tegole dolci. Prima di tutto fate tostare le mandorle e le nocciole in forno a 150 gradi per 30 minuti, 130 gradi per 20 minuti se usate il ventilato. Sistematele in una teglia coperta di carta forno. Poi sfornatele ed eliminate la pellicina sfregandole con le dita.
  2. Ora versate mandorle e nocciole in un mixer e unite 100 grammi di zucchero semolato, tritate fino a ottenere una sorta di farina.
  3. Versate la farina di mandorle e nocciole ottenuta in una ciotola, unite il burro fuso e mescolate. Ora aggiungete la vaniglia e la farina 00.
  4. In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero rimasto e incorporate il tutto al composto precedente usando dei movimenti dal basso verso l’alto.
  5. Disponi un po’ di impasto su una placca rivestita da carta forno, circa 10 grammi, schiacciali con il dorso di un cucchiaio inumidito, devono avere un diametro di sette cm e uno spessore di mezzo millimetro.
  6. Trasferisci la placca nel forno caldo a 180 gradi per circa 6 minuti. Disponi le tegole ancora calde sul matterello così da dare loro la tipica forma.

Se questa ricetta dei biscotti tipici valdostani vi è piaciuta, scoprite anche i dolci veloci da poter realizzare quando avete poco tempo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti