L%26%238217%3Bingrediente+segreto+che+render%C3%A0+pi%C3%B9+golosa+la+tua+torta+di+mele
buttalapastait
/articolo/torta-di-mele-i-segreti-per-farla-perfetta/155412/amp/
Dolci

L’ingrediente segreto che renderà più golosa la tua torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più amati da grandi e bambini e oggi vogliamo svelarvi un piccolo trucco per renderla più golosa che mai attraverso l’uso di un ingrediente segreto che migliorerà la vostra esperienza di degustazione. Solitamente si usa la cannella per rendere la torta di mele più profumata, ed in effetti l’accoppiata mele-cannella risulta vincente per esaltare il sapore di questa frutta. Altra alternativa che rende i dolci con le mele squisiti è la vaniglia (o la vanillina), la scorza di limone o il rum. Ma il nostro ingrediente segreto è il Pepe Garofanato, anche conosciuto come Pimento o Pepe della Jamaica. Non lo conoscete? Scopritelo con noi!

Pepe Garofanato, Pimento o Pepe della Jamaica

Foto Shutterstock | HandmadePictures

L’ingrediente segreto che renderà più golosa la vostra torta di mele è proprio il Pimento. È una spezia particolare che richiama il profumo dei chiodi di garofano, della cannella e della noce moscata. Non va confuso con il pepe nero o altri tipi di bacche del genere, perché le sue proprietà organolettiche sono ben diverse. Infatti l’aroma di pepe, pur se presente, è molto più tenue e delicato. Per questo viene usato ottimamente nelle preparazione di dolci, oltre che in ricette salate.

Se non trovate il Pepe della Giamaica nel vostro supermercato di fiducia non allarmatevi, potete acquistarlo su Amazon a questo link e vi arriverà comodamente a casa in pochi giorni tramite corriere. Una volta assaporato siamo sicuri che diventerà uno dei vostri migliori alleati nella preparazione di manicaretti dal sapore unico!

Foto Shutterstock | monticello

Il profumo straordinario del pepe garofanato trasformerà la vostra torta di mele in un dolce squisito e dall’aroma speciale. E se volete conoscere altre spezie particolari da usare in cucina non perdetevi il nostro speciale sulle spezie provenienti dal mondo da tenere sempre in dispensa per migliorare profumo e sapore dei vostri piatti.

Torta di mele: la scelta degli ingredienti

Foto Envato | tycoon101

Nella ricetta principale della torta di mele che vi abbiamo indicato all’inizio di questo articolo non è presente il pimento negli ingredienti. Ma vi consigliamo di aggiungerlo per assaporare un dolce super profumato con gli aromi di cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Non a caso il pepe garofanato viene chiamato anche allspice, per indicare la complessità di aroma che dona alle pietanze.

Per quello che concerne gli altri ingredienti potete usare indifferentemente la farina bianca 00, la farina integrale, la farina di farro o di grano saraceno, oppure un mix di farine. Dipende se volete ottenere un dolce delicato o più rustico.

Quello che dovete ricordare durante la preparazione è che per ottenere la torta di mele soffice e perfetta si devono usare gli ingredienti a temperatura ambiente. Quindi togliete dal frigo le uova e il latte almeno un’ora prima di usarle per la vostra ricetta della torta con le mele.

Quali mele usare per la torta?

Foto Shutterstock | Roman Samokhin

Per quanto riguarda la tipologia di mele da usare per fare la torta, in genere si usano le Renette nei mesi autunnali e invernali, che da crude hanno un sapore aspro ma che una volta cotte diventano dolcissime. Soprattutto mantengono una buona consistenza in cottura e perdono pochi liquidi, quindi sono ottime anche per fare lo strudel. Poi in base alla stagione potete decidere di usare anche le mele Golden, le Fuji, le Pink Lady, le Gala o le Granny Smith.

Torta di mele senza burro con le Golden

Foto Shutterstock | GreenArt

La torta di mele senza burro e senza olio è una delizia da provare in qualsiasi stagione. Si tratta di un dolce light che si prepara con le mele Golden dalla polpa profumata e zuccherina. Fate attenzione alla freschezza dei frutti, se sono ‘vecchi’ la polpa potrebbe diventare troppo farinosa e assumere un sapore tendente all’amaro.

Tarte tatin con le Renette

Foto Shutterstock | hlphoto

La tarte tatin è la tipica torta francese al contrario, che si cuoce con le mele sul fondo della teglia. È un dolce squisito e molto raffinato, che potete realizzare con le Renette. Questo tipo di mela infatti è poco farinoso e ideale perché resta ben compatto e asciutto.

Torta alle mele e yogurt con le Pink Lady

Foto Shutterstock | AS Food studio

Le torta alle mele e yogurt è un dolce molto morbido, soffice e profumato che si può realizzare con le Pink Lady. Infatti questo tipo di mele, una volta cotte aggiungono una nota fresca e leggermente acidulata alla vostra preparazione.

Torta di mele veg con le Fuji

Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

La polpa dolce, croccante e succosa delle Fuji renderà la vostra torta di mele veg senza uova, senza latte e senza burro ancora più squisita della classica. Questo è un dolce perfetto per chi segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi soffre di intolleranze a uova o latticini. Comunque il suo gusto straordinario e goloso conquisterà tutti gli amanti dei dolci con le mele.

Apple pie con mele Granny Smith

Foto Shutterstock | hlphoto

Le Granny Smith sono le mele tipiche usate nella apple pie tradizionale americana. Si riconoscono per la buccia verde brillante e la loro polpa è croccante e leggermente acidula, poco zuccherina. Per questo tipo di dolce potete usare anche le mele Gala, caratterizzate da un sapore intenso e fresco.

Torta di mele Gala e cioccolato

Foto Shutterstock | vkuslandia

Questa squisita variante della torta di mele e cioccolato può essere preparata sia con un impasto bianco e gocce di cioccolato, sia con impasto al cioccolato fondente fuso e cacao. In ogni modo sfornerete un dolce sublime che resterà nel cuore di tutti i vostri ospiti.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Cenare dopo quest’ora è pericoloso per la salute, il nuovo studio ribalta tutto: medici preoccupati

Attenzione all'orario in cui ceniamo. Non si tratta solo di salute in senso generico: il…

8 ore ago

Patate alla romanoff, il contorno economico e facile da fare per grandi e bambini

Un contorno sfizioso e facile da preparare, scopri come portare a tavola un piatto di…

8 ore ago

Se sei un amante della buona cucina italiana, dovresti saperlo: hai solo pochi secondi per la risposta esatta

Sei sicuro di conoscere la cucina italiana? Prova ad indovinare il piatto misterioso solo con…

10 ore ago

Pasta gratinata con verdure, l’ho fatta senza besciamella ed è stata un successone

Scoprite come arricchire il menu delle occasioni speciali con una pasta gratinata con le verdure…

10 ore ago

Antonella Clerici beccata così dietro le quinte di È sempre mezzogiorno: cosa accade prima della diretta – Video

Antonella Clerici beccata così prima di È Sempre Mezzogiorno: cosa stava facendo dietro le quinte…

15 ore ago

Penny Market, il richiamo alimentare spaventa i consumatori: contiene pezzi di vetro, massima attenzione

Il richiamo alimentare stavolta sorprende Penny Market e i suoi clienti. Pezzi di vetro e…

17 ore ago