La torta non è lievitata? Non buttarla ma riutilizzala così, non te ne pentirai

Ecco come riciclare in modo creativo e goloso la torta non lievitata bene, usandola come base per altri dolci al cucchiaio o dessert sfiziosi e invitanti!

torta non lievitata farcita con panna e marmellata

Foto Shutterstock | AS Food studio

Se la vostra torta non è lievitata nonostante tutto l’impegno che ci avete messo nel prepararla, non preoccupatevi! Potete riciclare il risultato con un poco di ingegno e creatività! Seguite i nostri consigli, al posto della torta bassa che avete tirato fuori dal forno porterete in tavola un dolce goloso o un dessert delizioso che i vostri ospiti apprezzeranno sicuramente!

Come salvare la torta non lievitata in modo creativo

torta paradiso farcita con crema chantilly
Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Se il pan di Spagna non è lievitato a dovere e invece di una bella torta alta e soffice avete tra le mani una torta bassa e pesante non fatevi prendere dal panico. Non dovete assolutamente buttarla ma seguire i nostri suggerimenti per riciclare la torta non lievitata e ottenere un dolce sfizioso da servire in tavola e salvare il momento del dessert!

Il primo consiglio è quello di bagnare la torta per renderla morbida. Tagliate a metà il pan di Spagna o la torta che non è riuscita alla perfezione, bagnatela come preferite seguendo il vostro gusto personale in base alle indicazioni che trovate nella nostra guida, vi diamo tante possibilità per ottenere un risultato eccellente!

Dopodiché potete aggiungere panna montata, la crema chantilly e uno strato di nutella fatta in casa. Oppure potete farcire la vostra torta con una delle tante creme per farcire i dolci che suggeriamo nel nostro approfondimento sull’argomento.

Infine potete ricavare dei rettangolini di torta da coprire con cioccolato fuso e creare dei golosissimi dolcetti simili a biscotti ricoperti, ottimi per accompagnare un buon cappuccino a colazione.

Cake pops

Cake pops
Foto Shutterstock | EugeniaSh

Potete riciclare la vostra torta mal riuscita facendo dei cake pops sfiziosissimi, delle tortine infilzate che faranno la felicità dei bambini di casa! Si preparano facendo delle palline con la torta sbriciolata e unita a burro e formaggio spalmabile. Si copre il tutto con cioccolato o glassa et-voilà, il dolce è fatto!

Dessert al cucchiaio con la torta non lievitata

Tiramisù al bicchiere
Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

Un altro modo per riciclare il pan di Spagna non lievitato, o la torta bassa, è quella di farla a fette o sbriciolarla e usarla come base per dolci al cucchiaio come un tiramisù in bicchiere. Volete un altro esempio? Tagliate una fettina di torta con cui coprire la base del bicchiere e aggiungete una delicata mousse di mango e cioccolato. Oppure una golosa macedonia di fragole e nutella, terminare con qualche meringa e avrete ottenuto un dessert sfizioso e speciale!

Cheesecake

cheesecake fredda allo yogurt
Foto Pixabay | freestocks-photos

Infine un altro modo per riciclare la torta non lievitata è usarla come base per una torta alla frutta di stagione. Oppure una cheesecake al posto dei biscotti. Sbriciolate la torta e seguite la ricetta per realizzare la golosa mousse alla frutta da spalmarci sopra. Il vostro dolce sarà salvo e farete un figurone con gli ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.