Unghie che si spezzano? Ecco 3 cibi che ti aiuteranno a renderle fortissime

Ci sono alcuni tipi di cibi che possono aiutarti se hai le unghie che si spezzano con facilità. Ecco come riconoscere le cause dell'indebolimento e come combatterlo.

Quali sono i cibi adatti per unghie che si spezzano

Cibi per unghie che si spezzano - Buttalapasta.it - Foto Canva | Pixelshot

Se hai notato che le tue unghie si spezzano con facilità puoi provare a cambiare alimentazione per renderle più forti e più sane. Ecco i cibi che possono aiutarti.

A volte può capitare di notare un’aumentata fragilità delle unghie. Magari noti che le unghie si spezzano facilmente, o comunque più del solito, oppure si sfaldano apparendo più deboli in modo visibile. Le cause possono essere tante e diverse tra loro. Ma se alla base c’è una carenza di nutrimenti a livello dell’organismo, allora puoi aiutarti anche con l’alimentazione. Ecco come fare.

Le unghie che si spezzano possono essere causare anche dallo stress o da agenti esterni come detersivi per le pulizie o detergenti troppo aggressivi. Anche stili di vita sbagliati e una cattiva alimentazione possono aumentare il problema. Ma ci sono dei cibi che possono aiutarti a rendere le tue unghie più forti e più belle. Ecco quali sono.

I cibi da mangiare in caso di unghie fragili che si spezzano e si sfaldano facilmente

Se vuoi delle unghie forti e sane devi curare la tua alimentazione introducendo dei cibi che sono ricchi di Vitamina H. Infatti questa vitamina, nota anche con il nome di biotina, è davvero indispensabile per la salute delle unghie.

Il motivo è semplice: perché agisce nell’organismo stimolando la formazione di cheratina. E ovviamente la cheratina è fondamentale per rendere le unghie più forti e sane.

cesto con diversi funghi porcini

I funghi aiutano in caso di fragilità delle unghie – Buttalapasta.it -Foto Shutterstock | Nfoto

A questo punto ti starai chiedendo in quali alimenti si trova la vitamina H? Si trova in diversi cibi sia di origine animale che vegetale,. Soprattutto nel tuorlo delle uova, nel latte di mucca, nel fegato, nei legumi, in diversi vegetali e nella frutta secca. In particolar modo nelle arachidi, nei piselli secchi, nei funghi. Anche nel lievito di birra si trova la biotina utile a combattere la fragilità ungueale.

Altri alimenti per unghie più forti

Poi è utile mangiare cibi ricchi in ferro per rinforzare le unghie e farle diventare resistenti, oltre a fare il pieno di alimenti che contengono alti livelli di vitamina C. Allora puoi portare in tavola tanti piatti a base di carne bianca, seguendo le ricette con il pollo, oppure le ricette con i ceci o le lenticchie. E ovviamente non far mancare nel pasto la frutta come kiwi, fragole, limoni.

Tra le verdure puoi introdurre nell’alimentazione gli spinaci crudi, la rucola, il radicchio. Infine, molto importante è anche introdurre alimenti ricchi di zinco, come il pesce.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti