Voglia di insalata primaverile? Sì, ma di gnocchi: resistere è impossibile

insalata primaverile con gnocchi

Con gli gnocchi fatti in casa potete fare una insalata gustosissima - buttalapasta.it

A primavera i piatti freddi sono molto graditi, che ne dite di provare una deliziosa insalata di gnocchi fatti in casa?

L’avete preparata di riso, con il farro, di pasta e di quinoa… Ma ancora non avete assaggiato una bella insalata di gnocchi, e non sapete cosa vi siete persi! Per rimediare immediatamente non dovete fare altro che seguire questa ricetta e preparare questo piatto oggi stesso.

Si tratta di una pietanza un po’ insolita, ma di sicuro effetto sui vostri ospiti buongustai. Il motivo è molto semplice, questa insalata di gnocchi è semplicemente buonissima. Gli gnocchetti sono leggeri, fatti in casa in pochi minuti e il condimento è tutto da scoprire. Continuate a leggere e fatevi ispirare!

Come si prepara la ricetta dell’insalata di gnocchi

Questo primo piatto, che potete pure servire in tavola come piatto unico gustoso, è molto semplice da preparare. Intanto radunate gli ingredienti e poi seguite tutte le indicazioni per fare la pasta fresca senza uova e senza patate prima di lessarla e mescolarla al condimento.

Gli gnocchetti sono fatti solo con acqua e farina, quindi sono molto veloci da realizzare. Anche il condimento per la pasta fresca è facile, vi basta aprire una scatoletta di tonno, una di mais precotto e tagliare dei pomodorini. Il resto è facile da immaginare, gusterete un piatto buonissimo!

Insalata di gnocchi

Insalata di gnocchi fresca e leggera per un piatto unico primaverile – buttalapasta.it

Ingredienti per quattro persone

  • 300 gr di farina
  • 150 ml acqua
  • 1 pizzico sale
  • Per il condimento
  • 360 gr di tonno sott’olio
  • 250 gr di pomodorini
  • 150 gr di mais
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • una spolverata di origano

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della ricetta dagli gnocchi. Impastate la farina con il sale e l’acqua tiepida, dividete il panetto ottenuto in pezzi e tirateli dandogli la forma di salsicciotti.
  2. Tagliate ancora i salsicciotti a pezzettini in modo da avere delle piccole rondelle e fatele scorrere sui rebbi di una forchetta o sul rigagnocchi, se ce l’avete. Disponete gli gnocchetti su un vassoio infarinato mentre completate la procedura per terminare tutto l’impasto.
  3. A questo punto potete cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata. Appena salgono in superficie fate cuocere tre minuti dopodiché scolateli e lasciateli da parte
  4. Nel frattempo prendete una insalatiera, tagliate i pomodorini lavati e asciugati e fateli cadere dentro. Aggiungete il tonno sgocciolato e il mais precotto.
  5. Aggiungete gli gnocchi e completate con un filo di olio extra vergine di oliva e una manciata di origano. Mescolate e servite la vostra insalata di gnocchi oppure coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno due ore prima di gustare, i sapori saranno più intensi.

Scoprite anche altre ricette di gnocchi per i vostri menu saporiti adatti a tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti