Torte al cioccolato facili: le ricette più golose e veloci da realizzare

Per te che hai la passione delle torte al cioccolato abbiamo preparato una ricca raccolta di dolci facili e veloci, ma sempre molto golosi, da fare in pochi minuti e con poco sforzo! Con il cioccolato fondente, bianco oppure al latte, puoi sfornare torte morbide e farcite, ma anche creare dolci senza cottura e al cucchiaio da gustare insieme ai tuoi ospiti, per la gioia di adulti e bambini! Non ti resta che scoprire quindi le ricette più facili da preparare per una merenda sfiziosa o un dessert raffinato.

Torte al cioccolato facili

Foto Shutterstock | Nataliya Arzamasova

Qui trovi una ricca raccolta di torte al cioccolato facili, golose e veloci da realizzare, ottime per quando ti assale la voglia improvvisa di un dolce al cioccolato da fare in pochi minuti. Non c’è molto altro da dire, una bella torta al cioccolato morbida è ufficialmente quello che ci vuole per deliziarsi, scaldarsi l’anima quando è la stagione di copertina-divano-tisana, oppure appagare sensi e palato in qualsiasi altro momento dell’anno! Quale sceglierai da fare oggi stesso?

Come puoi notare, abbiamo raccolto le ricette di questi dolci facili e golosi per tipologia, così puoi scoprire subito le ricette della tua torta al cioccolato facile preferita, da realizzare subito, ce ne sono alcune molto veloci che si possono preparare in appena 15 minuti!

Torte al cioccolato veloci

Torta al cioccolato con il Bimby
Foto Shutterstock | Africa Studio

Scopriamo subito i dolci semplicissimi da fare, cioè le torte al cioccolato facili e veloci pronte in pochi minuti. Realizzare queste preparazioni della pasticceria casalinga è davvero molto semplice.

I dolci al cioccolato che trovi elencati sotto rispondono proprio a questi due requisiti perché sono facilissimi da fare e si preparano in poco tempo, ideali per una colazione sostanziosa oppure una merenda golosa.

Le ricette proposte sopra sono per preparare delle basi per torte golose al cioccolato. Una volte pronte e raffreddate, potrai gustarle così come sono oppure farcirle con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al mascarpone oppure, la più gettonata di tutte, la crema Chantilly.

Torte morbide

fetta di dolce farcito
Foto Shutterstock | helen bird

Veniamo ora alle nostre proposte delle torte al cioccolato morbide, perfette se hai una voglia improvvisa di un dolce al cioccolato da gustare magari con un buon tè caldo, oppure da servire ai tuoi ospiti dopo cena. Abbiamo delle ricette di dolci cioccolatosi soffici e umidi che sono perfette per questo scopo perché veramente facili da fare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza con la pasticceria.

Dai grandi classici della pasticceria austriaca e americana, alle torte senza uova per chi vuole un dolcino più leggero del solito, ecco le nostre migliori ricette di dolci sfiziosi e importanti da servire in tavola. Ottime a merenda, buone anche come goloso fine pasto insolito e ricco.

Torte senza cottura

cheesecake al cioccolato
Foto Shutterstock | Olyina V

Se hai in mente di gustare un dolce al cucchiaio, allora la ricetta che fa per te è la torta al cioccolato senza cottura, una torta fredda che puoi preparare con il formaggio spalmabile tipo philadelphia, con la panna montata, ma anche con la ricotta oppure con il mascarpone.

Come vedi ti abbiamo proposto tre varianti, una con il cioccolato fondente, dal sapore avvolgente, una con il cioccolato bianco, più delicata al palato, l’altra con il liquore e gli amaretti, un dolce al cucchiaio insolito che i tuoi ospiti gradiranno.

Torte al cioccolato farcite (per compleanni)

Come farcire una torta al cioccolato
Foto Shutterstock | Anntuan

Come accennato più su, per ogni base di pan di Spagna al cioccolato, ma anche se realizzi altri tipi di impasti base, puoi farcire facilmente le tue torte con pochi e semplici ingredienti.

Infatti ti basterà bagnare i dischi (o i quadrotti che hai a tua disposizione) e poi spalmare la tua crema pasticcera preferita, nonché della semplice panna montata. Se però sei a corto di idee, o non sai bene le dosi da utilizzare, non preoccuparti e prova le ricette che seguono!

Sono tutte super golose e perfette anche per essere utilizzate come torte di compleanno di adulti e bambini. Potrai rivestire i tuo dolce con una spalmata di panna montata, con la ganache oppure con un’elegante glassa reale da utilizzare, magari, anche per le decorazioni.

Se invece vuoi cimentarti con il cake design e fare una di quelle torte al cioccolato che si vedono in televisione, allora la glassa fondente e la pasta di zucchero sono le soluzioni che fanno al caso tuo!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti